Il papa chiede ai vescovi di curare le vittime degli abusi

Condividi su...

Il saluto al Regno Unito il papa lo fa all’ aeroporto di Birmingham con un grazie per tutti coloro che han no contribuito alla visita e l ‘invito al Governo a raccogliere la sfida della pluralità religiosa come un dialogo ed un arricchimento. Ai vescovi incontranti nella storica cappella dell’ Oscott College, carico di ricordi del beato Newman e della Seconda Primavera del XIX secolo, il papa lascia una serie di indicazioni precise. Un rinnovato impegno nell’ annuncio della Buona Novella di cui molti in un paese secolarizzato, hanno bisogno.

 “Mentre annunciate la venuta del Regno, con le sue promesse di speranza per i poveri ed i bisognosi, i malati e gli anziani, i non ancora nati e gli abbandonati, fate di tutto per presentare nella sua interezza il messaggio vivificante del Vangelo, compresi quegli elementi che sfidano le diffuse convinzioni della cultura odierna.” Con un invito ad usare del futuro Pontificio Consiglio per la Nuova Evangelizzazione dei Paesi di lunga tradizione cristiana. Poi la crisi finanziaria,“che ha causato tante privazioni ad innumerevoli persone e tante famiglie.” Il papa fa appello alla generosità dei cattolici e, dice, “sono certo che voi sarete in prima linea per esortare alla solidarietà nei confronti dei bisognosi. La voce profetica dei cristiani ha un ruolo importante nel mettere in evidenza i bisogni dei poveri e degli svantaggiati, che possono così facilmente essere trascurati nella destinazione di risorse limitate” .

Un invito poi alla pratica delle virtù nella vita pubblica. “Le circostanze odierne offrono una buona opportunità per rafforzare quel messaggio, e certamente per incoraggiare le persone ad aspirare ai valori morali più alti in ogni settore della loro vita, contro un retroterra di crescente cinismo addirittura circa la possibilità di una vita virtuosa.” Ancora una lunga riflessione sul “vergognoso abuso di ragazzi e di giovani da parte di sacerdoti e di religiosi.” Il papa ci torna su parlando “delle profonde ferite che tale comportamento ha causato, anzitutto nelle vittime ma anche nel rapporto di fiducia che dovrebbe esistere fra sacerdoti e popolo, fra sacerdoti e i loro Vescovi, come pure fra le autorità della Chiesa e la gente. So bene che avete fatto passi molto seri per portare rimedio a questa situazione, per assicurare che i ragazzi siano protetti in maniera efficace da qualsiasi danno, e per affrontare in modo appropriato e trasparente le accuse quando esse sorgono. Avete pubblicamente fatto conoscere il vostro profondo dispiacere per quanto accaduto e per i modi spesso inadeguati con i quali, in passato, si è affrontata la questione.

La vostra crescente comprensione dell’estensione degli abusi sui ragazzi nella società, dei suoi effetti devastanti, e della necessità di fornire adeguato sostegno alle vittime, dovrebbe servire da incentivo per condividere, con la società più ampia, la lezione da voi appresa. In realtà, quale via migliore potrebbe esserci se non quella di fare riparazione per tali peccati avvicinandovi, in umile spirito di compassione, ai ragazzi che soffrono anche altrove per gli abusi? Il nostro dovere di prenderci cura della gioventù esige proprio questo e niente di meno.”

Infine un invito ad essere generosi nel porre in atto la Costituzione apostolica Anglicanorum coetibus. “Dovrebbe essere considerato un gesto profetico che può contribuire positivamente allo sviluppo delle relazioni fra anglicani e cattolici. Ci aiuta a volgere lo sguardo allo scopo ultimo di ogni attività ecumenica: la restaurazione della piena comunione ecclesiale nel contesto della quale il reciproco scambio di doni dai nostri rispettivi patrimoni spirituali, serve da arricchimento per noi tutti.”

A salutare il papa alla sua partenza poco prima delle 20.00 ora di Roma il primo ministro David Cameron ”Sono stati quattro giorni incredibilmente commoventi”, ha detto a Papa Benedetto XVI all’aeroporto internazionale di Birmingham al termine della ”storica” visita di quattro giorni del Pontefice nel Regno Unito. Da domani farà il bilancio di una visita fortemente voluta e che si è rivelata un vero successo nonostante i tentativi di diminuirne l’effetto. L’ arrivo a Ciampino è previsto per le 22.30

Free Webcam Girls
151.11.48.50