Papa Francesco: la Chiesa maestra di misericordia

Condividi su...

La Chiesa è madre e ci insegna la misericordia. Il Papa nell’ udienza consueta del mercoledì in Piazza San Pietro prosegue la catechesi sulla Chiesa.

La Chiesa ci educa alle opere di misericordia perché tutti siamo bisognosi di misericordia sia fisica che spirituale. “Un buon educatore- dice il Papa-  punta all’essenziale. Non si perde nei dettagli, ma vuole trasmettere ciò che veramente conta perché il figlio o l’allievo trovi il senso e la gioia di vivere. E’ la verità! E l’essenziale, secondo il Vangelo, è la misericordia.”

E l’insegnamento viene dai santi ma anche dai “tantissimi papà e mamme, che insegnano ai loro figli che ciò che avanza a noi è per chi manca del necessario.”

Il Papa illustra l’idea con esempi di madri generose e di santi come Madre Tersa, che aiutava i moribondi a terminare la vita con dignità, “la misericordia dona la pace a chi parte e a chi resta, facendoci sentire che Dio è più grande della morte, e che rimanendo in Lui anche l’ultimo distacco è un “arrivederci”.”

Francesco parla dell’assistenza ai carcerati, e dice tutti siamo in condizione di sbagliare come loro e ripete “è la misericordia che cambia il cuore e la vita, che può rigenerare una persona e permetterle di inserirsi in modo nuovo nella società.”

La Chiesa come una madre insegna a tutti noi e impara da Gesù: “non basta amare chi ci ama. Non basta fare il bene a chi ci fa del bene. Per cambiare il mondo in meglio bisogna fare del bene a chi non è in grado di ricambiarci, come ha fatto il Padre con noi, donandoci Gesù.”

E ha concluso: “Ringraziamo il Signore, che ci ha dà la grazia di avere come madre la Chiesa, lei che ci insegna la via della misericordia, che è la via della vita. Ringraziamo il Signore”.

Free Webcam Girls
151.11.48.50