Un’ app per crescere nella fede

Condividi su...

Emanuel Estrada Larios è un giovane messicano sedicenne che ha deciso di testimoniare la sua fede tra i coetanei ricorrendo a Internet. Così è riuscito a realizzare addirittura un’applicazione. Si chiama “Eucarestia e Verità” (Eucharist and Truth), giusto per dare corpo all’intento di Emanuel, che è quello di realizzare un percorso anzitutto spirituale. Quando risponde alle domande che gli porgiamo, noti proprio questo aspetto, la sua sollecitudine per un impegno che ritiene importante. L’intuizione è quella di voler utilizzare gli strumenti di più prossimità ai giovani, in particolar modo Internet per gli strumenti mobili.

Come è nata l’idea di questa applicazione?

L’applicazione “Eucaristia e Verità” ha lo scopo di aiutare i cattolici a trovare Cristo attraverso Internet e la tecnologia. Nel mondo in cui viviamo oggi, internet ed i nostri dispositivi mobili sono alcuni degli strumenti più utilizzati, e questi sono grandi opportunità per noi cattolici. Così, possiamo aiutare le persone ad avvicinarsi a Dio e rimanere in contatto con la Chiesa. Uno dei miei obiettivi principali è quello di aiutare le persone della mia età (adolescenti e giovani) ad utilizzare i computer, i cellulari, i tablet che abbiamo a disposizione per diventare cristiani migliori e per far loro sapere che la Chiesa cattolica non è una realtà del passato, ma piuttosto qualcosa che è parte della vita di oggi e di sempre.

Come è fatta l’applicazione e perché è utile?

Eucharist and Truth è la nuova App che fornisce ai cattolici il giusto insieme di strumenti, anche di preghiera, per aiutarli a trovare Cristo attraverso Internet, come ho già detto. Questa applicazione offre contenuti fede-correlati, attraverso la messa quotidiana, le letture, il rosario guidato, la grande biblioteca di preghiera, il “Browser Bibbia”, le voci “Chiesa Finder”, “Messa Times”, le ultime “Notizie cattoliche”, e tanto altro ancora.

Eucarestia e Verità: perché la scelta di queste parole?

Ho scelto il nome “Eucaristia e verità”, perché, per noi cattolici, l’Eucaristia è il centro della nostra fede, perché l’Eucaristia è la presenza fisica di Gesù nel mondo, e, come è scritto, Gesù è “la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me”. Così egli è la Verità, la felicità, la via che ci porterà alla pace eterna con Dio. Attraverso Lui troviamo la verità, e attraverso l’Eucaristia, lo abbiamo trovato. Il titolo vuole essere anche un segno di speranza.

Ci parli un po’ di te?

Ho soli 16 anni, sono uno studente cattolico, nato in Messico, ma che vive in Canada. Non sono un prete, anche se ritengo che il sacerdozio sia la mia vocazione. Il mio desiderio è di essere legato alla Chiesa e di viverla, e questa applicazione è stata realizzata sempre tenendo conto della prospettiva e dell’insegnamento della Chiesa.

Perché oggi è importante cercare Gesù in Internet?

Come ho già detto, Internet è lo strumento più utilizzato per scopi di ricerca, specialmente per i giovani. Una volta era raro che un adolescente cercasse qualcosa su internet, ora invece gli strumento utilizzati per ottenere informazioni di qualsiasi tipo sono i dispositivi internet e mobili. Li abbiamo sempre con noi. La Chiesa deve entrare sempre di più in questi strumenti.

L’applicazione contiene anche una sezione di notizie. Come mai questa scelta?

La Chiesa è costantemente attiva, e ogni giorno ci sono sempre tante notizie. Proprio come qualsiasi altra realtà, la Chiesa è sempre al lavoro per edificare il regno di Dio e in molti modi lavora per testimoniare Cristo ai fedeli. Pertanto, è importante essere un credente informato, che rimanga aggiornato su ciò che accade nella Chiesa.

Free Webcam Girls
151.11.48.50