Benedetto XVI alla volta di Cipro. Gli 86 del volo papale

Condividi su...

Sarà alla volta di Cipro il sedicesimo viaggio internazionale di papa Benedetto XVI, da domani, venerdì 4, a domenica 6 giugno. Nella terza isola del Mediterraneo il papa consegnerà l’Instrumentum Laboris per l’Assemblea Speciale per il Medio Oriente del Sinodo dei Vescovi e pregherà per la pace. Tema della visita: “La moltitudine di coloro che erano diventati credenti aveva un cuor solo e un’anima sola”, tratto dagli Atti degli Apostoli.
Partirà alle 9,30 di domani 4 giugno l’Airbus A 320 “Giuseppe Ungaretti” dell’Alitalia,  papale codice AZ 4000. A bordo, oltre il Santo Padre, il seguito papale, i giornalisti ammessi al volo, un funzionario della Sala stampa vaticana e uno dell’Alitalia. In tutto, viaggeranno con il Santo Padre 85 persone.

Il seguito papale in partenza da Roma sarà composto da 4 cardinali, due vescovi, sette sacerdoti e diciotto laici, cui si aggiungeranno a Cipro altri 3 vescovi, due sacerdoti e una suora interprete. A capo del seguito il cardinale Tarcisio Bertone, segretario di Stato. Presenti anche il cardinale Walter Kasper, Presidente del Pontificio Consiglio per l’unità dei cristiani, il cardinale Leonardo Sandri, Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali e il cardinale John Patrick Foley, Gran Maestro dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme.

Tra i vescovi, S.E.R. Mons. Fernando Filoni, Sostituto alla Segreteria di Stato, S.E.R. Nikola Eterovic, Segretario generale del Sinodo dei Vescovi. In loco si aggiungeranno S.E.R.  Mons. Antonio Franco, Nunzio apostolico a Cipro, S.E.R. Mons. Youssef Soueif, Arcivescovo maronita di Cipro e S.B. Fouad Twal, Patriarca latino di Gerusalemme.
I sacerdoti saranno Mons. Guido Marini, Maestro delle celebrazioni liturgiche, Mons. Georg Gänswein, Segretario particolare del papa, coadiuvato da Mons. Alfred Xuereb. Per la Segreteria di Stato, inoltre, sarà presente Mons. Leo Cushley.
Faranno parte del seguito anche i coadiutori liturgici di mons. Marini, Mons. Enrico Vigano e Mons. Marco Agostini. A curare i rapporti con i tanti media del mondo che seguiranno la visita, il direttore della Sala Stampa vaticana, del CTV e della Radio vaticana, P. Federico Lombardi, S.J., e il funzionario della Sala Stampa, Vik van Brantegem.
In loco si aggiungeranno al seguito anche padre Pierbattista Pizzaballa, Custode di Terra Santa, Mons. Paolo Borgia, Segretario della nunziatura apostolica e suor Telesphora Pavlou, interprete del Santo Padre.

Tra i laici, il dott. Alberto Gasbarri, Responsabile dell’organizzazione del viaggio, coadiuvato dal dott. Paolo Corvini, e il Prof. Giovanni Maria Vian, Direttore de L’Osservatore Romano. Nel seguito anche il medico personale del papa, dott. Patrizio Polisca, il dott. Giampiero Vetturini, Direttore dei servizi sanitari S.C.V. e l’assistente di camera del papa, Paolo Gabriele.

La sicurezza personale del Santo Padre sarà garantita dai 5 della gendarmeria vaticana, guidati dal dott. Domenico Giani, oltre che dal Ten. Col. Jean-Daniel Pitteloud e dal Cap. Frowin Bachman della Guardia Svizzera pontificia.

Per i media della Santa Sede, faranno parte del seguito il fotografo dell’Osservatore Romano, Francesco Sforza, due operatori del CTV e due della Radio vaticana. L’assistente dall’Alitalia è Stefania Izzo, responsabile per i trasferimenti aerei.

52 i giornalisti accreditati che viaggeranno con Benedetto XVI, di cui 15 per testate italiane e 4 per conto di media vaticani. Tra questi ultimi, ci saranno Simone Coali e Barbara Castelli per il CTV, Simone Risoluti e Mario Ponzi per L’Osservatore Romano. Gli altri giornalisti rappresentano le più importanti testate giornalistiche mondiali. Tra tutti, 5 sono photoreporter: Alberto Pizzoli per AFP, Pier Paolo Cito per AP Photo, Antonio Gentile per Reuters Photo, Ettore Ferrari per Ansa Foto e Alessia Giuliani per Catholic Press Photo.
 
Per le testate televisive lavoreranno 15 giornalisti, di cui 8 corrispondenti, 6 cameramen e un producer. Tra i corrispondenti, Cristiana Caricato di Tv2000, Mons. Guido Todeschini di Telepace, e 1 giornalista rispettivamente per KTO TV, Televisa, ABC News, ZDF, Fox News, e CBS News.
Tra i cameramen e producer gli inviati delle agenzie EU Pool TV (Stefano Belardini), TV2000 (Andrea Tramontano), Telepace (Massimiliano Cipolla).
I redattori di giornali, agenzie e periodici saranno 28. Per i quotidiani italiani saranno presenti Marco Ansaldo (La Repubblica), Giacomo Galeazzi (La Stampa), Franca Giansoldati (Il Messaggero), Carlo Marroni (Il Sole 24 Ore), Mimmo Muolo (Avvenire) e Gian Guido Vecchi (Corriere della Sera). Per i quotidiani stranieri Rachel Donadio (The New York Times), Juan Gonzalez Boo (ABC), Jean-Marie Guénois (Le Figaro), Stéphanie Le Bars (Le Monde), Albert Link (Bild) e Frederic Mounier (Le Croix).

Unica inviata italiana per le agenzie di stampa, per l’Ansa, Elisa Pinna. Tra le altre agenzie, segnaliamo la ITAR-TASS, la EFE, I.Media, DPA, UCA News, CNS, la CIC, l’AFP, l’AP e la Reuters. Per i periodici unica giornalista Fiona Elhers di Der Spiegel. Tra i quattro giornalisti radiofonici, rappresenta una testata italiana Raffaele Luise (Rai – Gr); altre radio RSI- Radio Svizzera Italiana, Cadena Cope, Radio Renascenca.

Dopo un volo di 3 ore e 30 minuti, 2100 km percorsi, il volo papale atterrerà alle ore 14:00 all’aeroporto internazionale di Paphos, dopo aver attraversato Italia, Grecia e Cipro. Domenica pomeriggio, l’A320 della Cyprus Airways con numero CY7316  riporterà a Roma il Santo Padre, il seguito e i giornalisti ammessi, con partenza alle 18:15 dall’aeroporto internazionale di Larnaca alla volta dell’aeroporto di Ciampino a Roma, dopo aver percorso 2200 km.

Free Webcam Girls
151.11.48.50