La teologia e le arti alla PFTIM di Napoli

Condividi su...

La Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale (PTIM) – nella Sezione San Luigi sita in Via Petrarca, 115 a Napoli – ha attivato una “Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia” con importanti patrocini in ambito CEI e non solo. Il titolo del corso dell’anno accademico 2014-2015 è “Arte e Teologia per i Beni Culturali”. Scopo del corso è quello di venire incontro alla richiesta di figure specialistiche, che posseggano una conoscenza teologica applicabile all’ambito della fruizione e valorizzazione dei beni culturali e, in particolare, dei beni culturali ecclesiastici.

La Scuola prevede due ambiti di studio. Il primo è inerente alle tematiche generali della Scuola: la Teologia dell’arte e dell’architettura, l’Ecclesiologia, l’Archeologia cristiana, la Storia del cristianesimo, l’Iconografia cristiana e biblica. Una parte ulteriore di conoscenze riguarderà l’estetica in ambito secolare, la storia e la fruizione delle arti visive e delle arti in genere in età moderna e contemporanea, comprese la Letteratura, la Fotografia, il Cinema, il Teatro, la Danza, il Fumetto, la Musica.

Il secondo ambito riguarderà un’analisi attenta dei Beni Culturali (monumenti, aree archeologiche, edifici e siti storici e di culto, opere d’arte sacra e profana, libri e documenti)  con riferimenti particolari a quelli ecclesiastici posti in Italia. Si tratterà quindi della loro conoscenza, fruizione, valorizzazione, promozione e ci si focalizzerà su discipline innovative e di grande momento quali le nuove tecnologie applicate ai beni culturali (in particolare i droni), cinema e fotografia per i beni culturali, nuovi strumenti di comunicazione e promozione, museologia e museografia, i luoghi d’arte accessibili a tutti. SI prevedono, tra gli altri, moduli e lezioni specialistiche, visite guidate.

Le iscrizioni sono aperte sino ad ottobre, mentre le lezioni avranno inizio con la cerimonia inaugurale nel mese di novembre 2014 e proseguiranno fino a giugno 2015.

Questa iniziativa a carattere didattico e formativo parte dalla consapevolezza del ruolo importante della Chiesa cattolica nell’ambito della conservazione e della fruizione dei Beni culturali in Italia. Intende avvicinare il più possibile – in ogni caso meglio di come sia avvenuto fino ad oggi – la cultura teologica al mondo delle arti contemporanee e al mondo delle tecnologie multimediali per la fruizione delle opere d’arte. Al di là dell’approccio conservativo e di quello critico e storicistico, i più praticati fino ad oggi, si impone l’attenzione formativa all’aspetto fruitivo e divulgativo dell’arte e dei bb.cc. in un momento in cui la Chiesa cattolica dedica molta attenzione alla dimensione comunicativa e multimediale anche in ambito ecclesiale ed evangelico.

 

PONTIFICIA FACOLTÀ TEOLOGICA DELL’ITALIA MERIDIONALE

sezione SAN LUIGI – via Petrarca 115, NAPOLI 80122

Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia

www.scuolaarteteologia.it – www.pftim.it/sluigi – tel. 338.1527842

 

Free Webcam Girls
151.11.48.50