Il patriarca Kirill di Mosca e i diritti umani in un volume della Lev

Condividi su...

Pochi mesi fa il patriarcato di Mosca ha pubblicato in russo i discorsi di Benedetto XVI sull’Europa. Questa volta è la Libreria Editrice Vaticana (Lev) che pubblica, in collaborazione con l’Associazione internazionale “Sofia: Idea russa, idea d’Europa”, i testi del patriarca Kirill. Il libro dal titolo “Libertà e responsabilità: alla ricerca dell’armonia. Dignità dell’uomo e diritti della persona” sarà presentato lunedì 17 prossimo, alle 11.45, nell’Aula Pio XI dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, a Milano. Si possono leggere così i più importanti discorsi sui diritti umani pronunciati dal metropolita Kirill, oggi Patriarca di Mosca e di tutte le Russie.

 “Con il Papa abbiamo una visione comune sulla tutela della dignità dell’uomo in Europa” scrive Kirill, per il quale “oggi la Chiesa cattolica e la Chiesa ortodossa sono le uniche naturalmente alleate nella dura lotta” contro “l’ideologia liberista e secolarista”. È un’ideologia che, scrive Kirill, come un tempo il comunismo in URSS, vorrebbe condannare il cristianesimo all’irrilevanza sociale e pubblica: “In Occidente si vuole relegare la fede nell’ambito della vita privata in modo quasi peggiore di quanto non facesse il regime sovietico nel nostro paese”. Per vincerla, scrive ancora il Patriarca, la Chiesa dovrà anche entrare “in un dialogo serio e scevro da pregiudizi con l’umanesimo laico e liberale”, a patto però che esso non cada nella tentazione dell’“unilateralità”.

A curare il volume Pierluca Azzaro, docente di Integrazione Europea alla Università Cattolica di Milano. “Papa Benedetto XVI e il Patriarca Kirill – spiega -esortano i cristiani d’Oriente e d’Occidente a non conformarsi alla mentalità di questo secolo, invitano tutti noi a professare il nostro Credo nella Chiesa fondata da Cristo Salvatore, a difendere la libertà come un valore indiscutibile ma non illimitato: per la sua più intima natura, la libertà è, e rimarrà sempre, legata alla verità”. A presntare il volume a Milano il cardinale Dionigi Tettamanzi, arcivescovo di Milano e il Metropolita Hilarion, presidente del Dipartimento delle relazioni ecclesiastiche esterne del patriarcato di Mosca.

Ad organizzare l’ evento è la Associazione internazionale “Sofia: Idea russa, idea d’Europa”, l’Università di stato delle relazioni internazionali di Mosca, il Foro di Dialogo Italia-Russia delle società civili. Il 20 maggio a Roma poi ancora un appuntamento con la mostra della Accademia italo-russa “Sapientia et Scientia”. Il progetto ha ricevuto la benedizione della Santa Sede e del Patriarcato di Mosca e l’approvazione ufficiale degli Stati italiano e russo.

Free Webcam Girls
151.11.48.50