L’accoglienza a Fatima e la preghiera del papa a Maria: “Presento le gioie e le speranze, i problemi e le sofferenze”

Condividi su...

E’ nella cappellina delle apparizioni di Fatima che si compie il gesto più atteso di questo secondo giorno di Viaggio pastorale in Portogallo. Benedetto XVI recita una preghiera a Maria, inginocchiato di fronte alla effige della Vergine apparsa ai pastorelli Giacinta e Francesco  “che ci accompagnano in quest’ora di supplica e di giubilo”, circondato da una corona di ragazzi e da tanti fedeli che accompagnano il papa nella preghiera.
“Come successore di Pietro”, dice il Papa, “voglio presentare al tuo Cuore Immacolato le gioie e le speranze nonché i problemi e le sofferenze di ognuno di questi tuoi figli e figlie che si trovano nella Cova d’Iria oppure ci accompagnano da lontano”. E’ accorata la preghiera del papa, che molto spesso, si ferma a pregare in silenzio, anche ad occhi chiusi.

E’ esplicito il riferimento a papa Wojtila ed all’attentato di Ali Agca. “Il papa Giovanni Paolo II, che ti ha visitato per tre volte, qui a Fatima, e ha ringraziato quella ‘mano invisibile’ che lo ha liberato dalla morte nell’attentato del tredici maggio, in Piazza San Pietro, quasi trent’ani fa, ha voluto offrire al Santuario di Fatima un proiettile che lo ha ferito gravemente e fu posto nella tua corona di Regina della Pace”.
Il papa si riferisce esplicitamente anche alle ultime “sofferenze” della Chiesa e spiega: “E’ di profonda consolazione sapere che tu sei coronata non soltanto con l’argento e l’oro delle gioie e speranze, ma anche con il ‘proiettile’ delle nostre preoccupazioni e sofferenze.”
L’omaggio del papa è una rosa d’oro, come “gratitudine del Papa per le meraviglie che l’Onnipotente ha compiuto per mezzo di te nei cuori di tanti che vengono pellegrini a questa tua casa materna”.
La rosa, completamente dorata, ha inserito al centro un cuore e intrecciato un rosario in oro e madreperla, entrambi tipici simboli della Madonna di Fatima. Il vaso di colore argento finemente cesellato ha al centro lo Stemma del Santo Padre e la data del dono.

Free Webcam Girls
151.11.48.50