Bicentenario di Don Bosco: partono numerosi progetti

Condividi su...

Il bicentenario della nascita di don Bosco ha ottenuto il ‘riconoscimento onorifico di evento d’interesse nazionale’ dal Comitato storico-scientifico per gli anniversari d’interesse nazionale, istituito presso la Presidenza del Consiglio dei ministri.

Positivo è stato il commento del Rettor maggiore dei salesiani, don Ángel Fernández Artime, all’agenzia salesiana Ans: “La notizia ci rallegra e ci riempie di soddisfazione. Nel documento si vuole riconoscere in questa terra che don Bosco è uno dei figli prediletti, e una figura di speciale rilievo. Il nostro amato don Bosco è un dono dello Spirito per tutta la Chiesa e don Bosco, nella sua dimensione di educatore e padre della gioventù, è patrimonio di tutto il mondo e certamente ‘patrimonio umano’ per tutta l’umanità.

Lì dove c’è un’opera salesiana della Congregazione e di tutta la nostra famiglia, questo patrimonio si fa e deve essere realtà oggi come sempre, e se possiamo, con maggiore impegno”. Il Bicentenario della nascita di Don Bosco (1815-2015) si apre il 16 agosto 2014 con la celebrazione eucaristica del Rettor Maggiore con il rinnovo della professione religiosa da parte dei salesiani; e nella primavera del 2015, ad appena 5 anni dall’ultima, ci sarà anche una ostensione straordinaria della Sindone.

Il Bicentenario della nascita di Don Bosco sarà un anno celebrativo destinato a ricordare un uomo i cui insegnamenti, a distanza di 200 anni, sono ancora attualissimi quanto lo è il tema dell’educazione dei giovani: “L’anno bicentenario, ha detto il vicario del Rettor maggiore, don Francesco Cereda, ci offre l’opportunità di rafforzare la Famiglia salesiana dal punto di vista spirituale e apostolico, ma anche di dare visibilità a questo grande movimento suscitato da don Bosco. La sua figura è per noi fonte d’ispirazione.

Sarà interessante rilevare le sfide, le problematiche, le necessità, le aspettative dei giovani di allora e confrontarle con quelle attuali per dare non le risposte di don Bosco, ma le nostre orientate su quel modello… La nostra intenzione è accogliere e comunicare la grandezza del carisma di don Bosco, che non appartiene solo al mondo salesiano ma a tutta la Chiesa e alla società”.

La ricorrenza arriva dopo un triennio di preparazione che ha portato a riscoprire all’interno di tutta la Famiglia Salesiana la storia (2011-2012), la pedagogia (2012-2013) e la spiritualità (2013-2014) del sacerdote, educatore e santo torinese. E dal 24 luglio è in linea il sito ufficiale, per la nazione italiana, degli eventi riguardanti le celebrazioni (www.bicentenario.donboscoitalia.it).

Esso ospita il calendario e una pressroom per i giornalisti, oltre a varie altre sezione dedicate a conoscere il territorio, i luoghi di Don Bosco e i servizi disponibili. Rispetto al sito realizzato per la peregrinazione dell’urna in Italia, la sezione della pressroom è collocata stabilmente all’interno del nuovo spazio web.

Il nuovo sito sarà progressivamente aggiornato con le indicazioni precise riguardanti gli eventi, le manifestazioni, gli appuntamenti, la storia e la vita del santo, i luoghi in cui ha vissuto e operato con relativi percorsi di visita e il racconto di quanto accaduto. Da segnalare, inoltre, che su iniziativa del Consorzio MON.D.O (Monferrato Domanda Offerta), è possibile richiedere da internet la ‘Carta Don Bosco’, uno strumento che permetterà ai pellegrini e turisti interessati di ricevere dalle aziende del consorzio agevolazioni e promozioni: soggiorni e pernottamenti scontati, degustazioni e prodotti della gastronomia e dell’enologia tipica…

Mentre di tutt’altro tipo è l’iniziativa ‘Dom Bosco – O Jogo’, un’applicazione ludica per smartphone pensata per ‘far conoscere Don Bosco tra i più piccoli’, come ha spiegato don Robert Cappelletti, Direttore del Parque Dom Bosco: “Il gioco è stato sviluppato dal professore di informatica Claudio Rhenns con i suoi ragazzi ed è liberamente disponibile in Inglese, Italiano e Portoghese. Questa è la prima versione del gioco, ma entro Novembre sarà migliorata con diverse potenzialità e funzioni”.

Free Webcam Girls
151.11.48.50