Benedetto XVI a Malta: gli 83 del volo papale

Condividi su...

“Dovremo però andare a finire su qualche isola” sarà il tema del quattordicesimo viaggio internazionale di papa Benedetto XVI, alla volta dell’isola di Malta, previsto tra il 17 e il 18 aprile prossimi.
Il Santo Padre sarà pellegrino sulle orme di Paolo che 1950 anni fa approdò sull’isola mediterranea e contribuì alla prima cristianizzazione della popolazione. Alle 9,20 di domani, 17 aprile l’Airbus A 320 “Città de L’Aquila” dell’Alitalia, volo papale codice AZ 4000. A bordo, oltre il Santo Padre, il seguito papale, i giornalisti ammessi al volo, un funzionario della Sala stampa vaticana e uno dell’Alitalia. In tutto, viaggeranno con il Santo Padre 82 persone.

La Segreteria di Stato delle Santa Sede ha reso noto l’elenco del seguito papale, composto da un  cardinale, un vescovo, sette sacerdoti e diciotto laici. A capo del seguito il. Il cardinale Tarcisio Bertone, segretario di Stato, con il sostituto alla Segreteria di Stato, S.E.R. Mons. Fernando Filoni. Tra i sacerdoti, Mons. Guido Marini, maestro delle celebrazioni liturgiche, Mons. Georg Gänswein, segretario particolare del papa, coadiuvato da Mons. Alfred Xuereb. Per la Segreteria di Stato, inoltre, sarà presente Mons. Leo Cushley.
Faranno parte del seguito anche i coadiutori liturgici di mons. Marini, Mons. Giulio Viviani e Mons. Stefano Sanchirico. A curare i rapporti con i tanti media del mondo che seguiranno la visita, il direttore della Sala Stampa vaticana, del CTV e della Radio vaticana, P. Federico Lombardi, S.J., e il funzionario della Sala Stampa, Vik van Brantegem.

Tra i laici anche  il dott. Alberto Gasbarri, responsabile dell’organizzazione del viaggio, coadiuvato dal dott. Paolo Corvini, e il Prof. Giovanni Maria Vian, direttore de L’Osservatore Romano. Nel seguito anche il medico personale del papa, dott. Patrizio Polisca, il dott. Giampiero Vetturini, Direttore dei servizi sanitari S.C.V. e l’assistente di camera del papa, Paolo Gabriele.

La sicurezza del Santo Padre sarà garantita dai 5 della gendarmeria vaticana, guidati dal dott. Domenico Giani, oltre che dal Cap. Frowin Bachman e dal Cap. Christoph Graf della Guardia Svizzera pontificia.

Tra i media della Santa Sede, faranno parte del seguito il fotografo dell’Osservatore Romano, Francesco Sforza, due operatori del CTV e due della Radio vaticana. L’assistente dall’Alitalia è Stefania Izzo, responsabile per i trasferimenti aerei.

53 i giornalisti accreditati viaggeranno con Benedetto XVI, di cui 17 per testate italiane e 4 per conto di media vaticani. Tra questi ultimi, ci saranno Santo Messina e Barbara Castelli per il CTV, Gianluca Biccini e Simone Risoluti per L’Osservatore Romano. Gli altri giornalisti rappresentano le più importanti testate giornalistiche mondiali. Tra tutti,  6 sono photoreporter: Alessadro Bianchi per Reuters, Maurizio Brambatti per ANSA, Alberto Pizzoli per AFP, Andrew Medichini per AP, Gregorz Galazka per la SIPA e Alessia Giuliani per Catholic Press Photo.

Per le testate televisive lavoreranno 17 giornalisti, di cui 10 corrispondenti, 6 cameramen e un producer. Tra i corrispondenti, Cristiana Caricato di Tv2000, Giuseppe De Carli, direttore della Struttura Rai Vaticano, Mons. Guido Todeschini di Telepace, e 1 giornalista rispettivamente per Televisiva, ZDF,  Fox News,  ABC News, KTO TV e PBS – Public Broadcast Service Malta.
 
Tra i cameramen e producer gli inviati delle agenzie EU Pool TV (Stefano Belardini), AP-Reuters pool TV (Gianfranco Stara), Telepace (Alessandro Speri) e TV2000 (Andrea Tramontano).
I redattori di giornali, agenzie e periodici saranno 26. Per i quotidiani italiani saranno presenti Marco Ansaldo (La Repubblica), Alessandra Borghese (Quotidiano Nazionale), Giacomo Galeazzi (La Stampa), Franca Giansoldati (Il Messaggero), Carlo Marroni (Il Sole 24 Ore), Mimmo Muolo (Avvenire) e Gian Guido Vecchi (Corriere della Sera). Per i quotidiani stranieri Andrea Martina Bachstein (Sudeutsche Zeitung), Jaen Marie Guénois (Le Figaro), Stéphanie Le Bars  (Le Monde) e Frederic Mounier (Le Croix).

Unica inviata italiana per le agenzie di stampa, per l’Ansa, Domitilla Conte. Tra le altre agenzie, segnaliamo la ITAR-TASS, la EFE, la Promedia, CNS, la CIC, l’AFP, l’UCA News e la Reuters. Per i periodici, invece, i giornalisti saranno 2. Tra i tre giornalisti radiofonici, rappresenta una testata italiana Raffaele Luise (Rai – Gr); altre radio Cadena Cope, Radio Renascenca.

Dopo un volo di 1 ora e 35 minuti, 770 km percorsi, il volo papale atterrerà alle ore 17:00 all’aeroporto internazionale di Malta, a Luqa, dopo aver attraversato solo l’Italia. Domenica pomeriggio, l’A320 dell’Air Malta “9H-AEQ” con numero KM1950 (scelto apposta per ricordare l’anniversario) riporterà a Roma  il Santo Padre, il seguito e i giornalisti ammessi, con partenza alle 19:10 dall’aeroporto internazionale di Malta alla volta dell’aeroporto di Ciampino a Roma.

Free Webcam Girls
151.11.48.50