Paolo VI, i suoi scritti per una vita trasfigurata

Condividi su...

C’è una certa emozione nel leggere quella scrittura sottile e minuta, un po’ pendente verso destra, le correzioni, i ripensamenti. Sono pagine autografe di Papa Paolo VI. Non ci sono segreti o inediti, ma c’è il cuore e l’intelletto stesso del Papa che scriveva da solo i testi di discorsi, omelie, udienze e angelus che poi leggeva ai fedeli e che ora sono diventate magistero. 

A poche settimane della sua beatificazione è molto utile per chi non conosce la figura di questo pontefice rileggere le sue parole. Una occasione cha ha colto il padre rogazionista Leonardo Sapienza reggente della Prefettura della Casa Pontificia che ha pubblicato due raccolte di testi di Paolo VI grazie alle Edizioni Viverein. Paolo VI una vita trasfigurata e Paolo VI in Terra Santa.

Il primo è una vera catechesi della Trasfigurazione con una bellissima testimonianza dell’ allora don Pasquale Macchi che ad un mese dalla morte del Papa ricordò al mondo quella misteriosa frase : “ Adesso viene la notte” che sembra essere un testamento di Papa Montini. Una frase che Macchi stesso raccontando quelle ultime ore non sapeva spiegare.

E c’è anche il testo di quell’ angelus che il Papa non potè pronunciare quella domenica 6 agosto del 1978, il giorno della sua morte. Una breve riflessione sulla trascendenza del nostro destino umano.

Altrettanto affascinate è scorrere gli appunti per la preparazione del viaggio in Terra Santa del 1964 di Papa Montini. Ci sono i motivi del viaggio, gli intenti, e le riflessioni di Jean Guitton e François Mauriac, c’è la cronaca fatta con i testi dei discorsi che il Papa aveva scritto di suo pugno per alcuni luoghi speciali come la Grotta di Betlemme. Una frase sembra tragicamente attuale nel Medio Oriente di oggi: “ Anche ai persecutori del cattolicesimo e ai negatori di Dio e di Cristo rivolgiamo il Nostro ricordo triste e doloroso e la Nostra serena domanda: “Perchè? Perchè?”

I due volumi sono davvero una ottima occasione per entrare in contatto con il pensiero di Paolo VI che a decenni di distanza è ancora fonte di dibattito e di ispirazione in una realtà come quella occidentale che sembra dimenticare il senso stesso della identità cristiana.

Free Webcam Girls
151.11.48.50