La santità è possibile, parola di José Saraiva Martins

Condividi su...

“Presentare agli uomini d’oggi le figure di centinaia di uomini e donne che, in luoghi e tempi diversi, hanno vissuto santamente la loro vocazione cristiana”. È questo, secondo il cardinale decano Angelo Sodano, che ne firma la prefazione, l’intento del volume “La santità è possibile – Nascono per non morire”, del cardinale José Saraiva Martins, prefetto emerito della Congregazione per le Cause dei Santi, pubblicato dalla Libreria Editrice Vaticana.
“Come in un film, passano dinnanzi a noi figure diverse, da San Francesco d’Assisi al Padre Pio da Pietrelcina, da Santa Teresa di Gesù Bambino ai suoi genitori, Luigi Martin e Zelia Guérin, dai Martiri del Messico a quelli della Spagna, e così via – scrive il cardinale Sodano –. Descrivendo queste figure, l’autore mette in risalto la realtà profonda della santità nella Chiesa, da noi professata nel Simbolo Apostolico: ‘Credo la Chiesa una, santa, cattolica ed apostolica’ ”.
Questo ponderoso volume, che raccoglie oltre 130 tra omelie e relazioni del cardinale Saraiva Martins, per dieci anni a capo della Congregazione per le Cause dei Santi, si articola in quattro macro-sezioni: Santi, Beati, Venerabili e Servi di Dio, Sante Spigolature.
“Le biografie dei santi presentano uomini e donne che si sono destreggiati tra difficoltà insormontabili, uscendone però sempre a testa alta, soprattutto per avere confidato nella Divina Provvidenza” osserva il cardinale Saraiva Martins. “Ho piacere – prosegue – che esse vengano pubblicate a cinquant’anni dal Concilio Vaticano II che dispiegò, davanti alla Chiesa e al mondo, l’inaudito orizzonte della ‘chiamata universale alla santità’ (Lumen gentium, capitolo V), modernissima prospettiva che ancora oggi appare come un continente pressoché inesplorato”.
“Dipendesse da noi, nessuno escluso, il Vangelo resterebbe semplicemente un bel libro che narra la vicenda di un grand’uomo e indica un ideale altissimo, ma non incrocia davvero la vita concreta, quella che a volte ci pare irrecuperabile, tanto è appesantita dalla realtà – conclude il porporato –. A rovesciare questo sguardo angusto è il sentirsi ripetere che la santità non viene dai nostri meriti, ma procede da Dio che è tre volte Santo, come un dono, una grazia cui corrispondere ed aprire il cuore. Per poi spalancarci ai nostri fratelli e sorelle che in tanti attendono di essere rinnovati, trasformati, santificati”.

(José card. Saraiva Martins, La santità è possibile – Nascono per non morire, Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 2014, pagine 656, euro 22)

Free Webcam Girls
151.11.48.50