Il papa nella grotta di San Paolo: “Dio irrompe nelle nostre vite e ne cambia il corso”

Condividi su...

Si svolge qui, in questa grotta, il senso stesso di tutto il viaggio di Benedetto XVI. Il papa prega in ginocchio, per la comunità nasce in questa grotta la Chiesa di Malta. Il papa prega perchè l’insegnamento di Paolo possa essere trasmesso dai maltesi come missionari, e prega perché attraverso la intercessione di Paolo i maltesi possano mantenere forte la fede. Nel sole maltese il papa ha sostato nel silenzio e nel buio di una grotta, sulle “sulle orme di quegli innumerevoli pellegrini lungo i secoli, che in questo santo luogo hanno pregato, affidando se stessi, le loro famiglie e la prosperità di questa Nazione all’intercessione dell’Apostolo dei Gentili.”Con le parole degli Atti degli Apostoli che sono il tema della visita:  “Dovremo però andare a finire su qualche isola”, il papa ha proposto una riflessione sul piano di Dio che ha portato Paolo a Malta 1950 anni fa per una tempesta.

“Le fatiche apostoliche di Paolo portarono pure una ricca messe nella generazione di predicatori che seguirono le sue orme, e particolarmente nel gran numero di sacerdoti e religiosi che imitarono il suo zelo missionario lasciando Malta per andare a portare il Vangelo in lidi lontani.” Il papa incontra infatti i missionari:  “La vostra presenza ed attività in così tanti Paesi del mondo fa onore alla vostra Patria e testimonia la spinta evangelica innestata nella Chiesa a Malta. Preghiamo il Signore affinché susciti ancor più uomini e donne, che continuino la nobile missione di proclamare il Vangelo e di operare per il progresso del Regno di Dio in ogni terra e in tutti i  popoli!”

Come Dio irrompe nella vita di Paolo e muta il suo destino così, dice il papa “ha tutt’oggi il potere di irrompere nelle nostre vite e di cambiarne il corso. Oggi lo stesso Vangelo che Paolo predicò continua a esortare il popolo di queste isole alla conversione, ad una nuova vita e ad un futuro di speranza.” E ancora una volta il papa chiede ai maltesi di testimoniare la loro fede:”Vivete la vostra fede in maniera ancor più piena assieme ai membri delle vostre famiglie, ai vostri amici, nei vostri quartieri, nei luoghi di lavoro e nell’intero tessuto della società maltese. In modo particolare esorto genitori, insegnanti e catechisti a parlare agli altri del vostro stesso incontro vivo con Gesù risorto, specialmente ai giovani che sono il futuro di Malta. “La fede si rafforza quando viene offerta agli altri”.

“Sappiate che i vostri momenti di fede assicurano un incontro con Dio, il quale nella sua onnipotenza tocca il cuore dell’uomo. Così, introdurrete i giovani alla bellezza e alla ricchezza della fede cattolica, offrendo loro una solida catechesi ed invitandoli ad una partecipazione sempre più attiva alla vita sacramentale della Chiesa.”
Lo ripete a gran voce Benedetto XVI: “Il mondo ha bisogno di tale testimonianza! Di fronte a così tante minacce alla sacralità della vita umana, alla dignità del matrimonio e della famiglia, non hanno forse bisogno i nostri contemporanei di essere costantemente richiamati alla grandezza della nostra dignità di figli di Dio e alla vocazione sublime che abbiamo ricevuto in Cristo? Non ha forse bisogno
la società di riappropriarsi e di difendere quelle verità morali fondamentali che sono alla base dell’autentica libertà e del genuino progresso?”

La Valletta, Floriana e Rabat sono state le località ad essere attraversate oggi pomeriggio e stasera dalla papamobile, che sarà il mezzo di trasporto utilizzato da Benedetto XVI in ognuno degli spostamenti di questo suo 14esimo viaggio apostolico.

Free Webcam Girls
151.11.48.50