Il Papa accolto a Malta: “L’insegnamento di Paolo ha plasmato la vostra ricca storia”

Condividi su...

Nonostante  l’atmosfera da “ultimi tempi” con la nuvola di cenere sul nord Europa e le contestazioni al papa e alla Chiesa cattolica anche nella religiosissima Malta, Benedetto XVI porta nell’ isola la gioia della Pasqua. E arriva anche la luce di una Pentecoste che si rinnova nella realtà quotidiana di una nazione che è il crocevia delle culture di Oriente, Occidente, di Africa e di Europa. “Qualcuno- ha detto il papa al suo arrivo all’ aeroporto di Luka- potrebbe considerare l’arrivo di san Paolo a Malta, attraverso un evento umanamente imprevisto, come un semplice accidente della storia. Gli occhi della fede, tuttavia, ci permettono di riconoscervi l’opera della Divina Provvidenza”.

Una Provvidenza che sembra aver decisa anche che per la prima volta un maltese è anche nella segreteria personale del papa. Monsignor Alfred Xuereb ha accompagnato il pontefice che si è presentato ai maltesi come “Padre e fratello”. Negli ultimi anni Malta ha vissuto la difficoltà della gestione dei flussi migratori tra Africa ed Europa con non pochi problemi politici. Eppure, ha ricordato il papa:”Malta è stata un crocevia di molti dei grandi eventi e degli scambi culturali nella storia europea e mediterranea, fino ai nostri stessi giorni. Queste isole hanno giocato un ruolo chiave nello sviluppo politico, religioso e
culturale dell’Europa, del Vicino Oriente e del Nord Africa. A questi lidi, pertanto, secondo gli arcani disegni di Dio, il Vangelo fu recato da san Paolo e dai primi seguaci di Cristo. La loro opera missionaria ha portato molti frutti lungo i secoli, contribuendo in innumerevoli modi a plasmare la ricca e nobile cultura di Malta.” La storia dell’ Isola si rilegge nella “Georg Cross” posta sulla bandiera nazionale che “offre fiera testimonianza del grande coraggio del
vostro popolo durante i giorni bui dell’ultima guerra mondiale. Allo stesso modo, le fortificazioni che risaltano in maniera così prominente nell’architettura dell’isola parlano di lotte precedenti, quando Malta contribuì moltissimo alla difesa dellacristianità sia per terra che per mare.”

Non è una lettura del passato quella di Benedetto, ma uno sguardo verso un futuro prossimo: “Voi- ha detto al suo arrivo nel pomeriggio di oggi- continuate a giocare un valido ruolo nei dibattiti odierni sull’identità, la cultura e le politiche europee. Allo stesso tempo, sono lieto di rilevare l’impegno del Governo nei progetti umanitari ad ampio aggio, specialmente in Africa. E’ da auspicare vivamente che ciò possa servire per promuovere il benessere dei meno fortunati di voi, quale espressione di genuina carità cristiana”. Ecco allora che il contributo di Malta diventa fondamentale proprio per la identità cristiana pur nella tolleranza, nella reciprocità e sui temi dell’immigrazione.

“La vostra Nazione dovrebbe continuare a difendere l’indissolubilità del matrimonio quale istituzione naturale e sacramentale, come pure la vera natura della famiglia, come già sta facendo nei confronti della sacralità della vita umana dal concepimento sino alla morte naturale, e il vero rispetto che si deve dare alla libertà religiosa secondo modalità che portino ad un autentico sviluppo integrale sia degli individui sia della società”.
Cuore del mediterraneo occidentale ma rivolta ad Oriente, Malta “gode di stretti vincoli con il Vicino Oriente, non soltanto in termini culturali e religiosi, ma anche linguistici.” Da qui l’ incoraggiamento del papa “a porre questo insieme di abilità e di punti di forza a favore di un suo uso più grande, per
poter servire da ponte nella comprensione tra i popoli, le culture e le religioni presenti nel Mediterraneo.” Per il papa quindi “Malta si trova in buona posizione per stendere la mano dell’amicizia ai propri vicini a nord e a sud, ad est e ad ovest”.

Fondamentale allora la identità cattolica e la fierezza della propria fede espressa anche dai santi come Dun orŸ Preca,che, ha detto il papa  “ho avuto la gioia di canonizzare tre anni orsono 3 giugno 2007”.

Free Webcam Girls
151.11.48.50