La Chiesa coreana in un libro della LEV

Condividi su...

Dal 14 al 18 agosto papa Francesco visiterà la Corea del Sud. Il volume appena pubblicato dalla Libreria Editrice Vaticana sulla nascita e la formazione della Chiesa Coreana dal titolo appunto “La storia della Chiesa Coreana. Aspetti storici, giuridici e pastorali” di Tong-Ill Han, sacerdote coreano dal 2000,aiuterà nella comprensione di questa Chiesa giovane e in continuo mutamento.

La fede cattolica è entrata in Corea attraverso dei laici provenienti da Pechino. L’adesione al Credo cattolico è nata da uno studio personale e approfondito dei testi, da una curiosità verso questa “scienza occidentale” che presentava elementi diversi e straordinari. Sicuramente non è stato un cammino facile tanto è vero che la nascita della Conferenza Episcopale è relativamente recente, all’incirca dal 1932, dopo il primo Concilio nazionale coreano. Solo dal 1953 cominciò a radunarsi con regolarità ogni anno e da allora il lavoro non si è più fermato, è uscita dall’ombramutando la sua fisionomia in aspetti sempre più pastorali, specialmente dopo il Concilio Vaticano II.

Parte della Chiesa coreana, purtroppo, non si è preoccupata di informare e organizzare la propria Chiesa né per sé né per la Chiesa universale. Quindi in questo lavoro si è cercato di studiare il cattolicesimo attraverso la figura della Conferenza Episcopale, espressione ufficiale della fede cattolica in questo Paese in cui persecuzioni e diffidenza hanno accompagnato i primi passi della Chiesa cattolica.

I Laici hanno un ruolo principale nell’evangelizzazione in Corea, aspetto che caratterizza la loro Chiesa. Sono loro che svolgono il vero lavoro di missione e l’istruzione religiosa, sia nella catechesi che nel lavoro missionario e pastorale. S.E. Lazzaro You Heung-sik, vescovo della Diocesi di Daejeon e presidente della Commissione Episcopale per la cura dei migranti, così si riferisce ai laici parlando all’agenzia Asia News: “Di questa crescita dobbiamo ringraziare Dio, che è il creatore di tutto, ma anche i nostri laici. La Chiesa della Corea del Sud punta molto su di loro, perché tutti devono essere annunciatori del Vangelo”. I dati statistici della Conferenza Episcopale relativi al 2011 sottolineano che i fedeli costituiscono ora il 10.3% della popolazione.

Il volume si articola in tre parti: il primo capitolo descrive lo sviluppo e la natura giuridica delle Conferenze Episcopali in genere; nel secondo si è affrontata la storia della Conferenza Episcopale della Corea, il suo Statuto e la sua struttura; nel terzo capitolo, infine, viene studiato il contesto storico e l’organizzazione del diritto particolare della Chiesa coreana, dando una visione d’insieme delle deliberazioni della Conferenza Episcopale della Corea nelle diverse materie attribuite alla sua competenza.

Il presente volume è il primo vero studio in lingua italiana che spiega sistematicamente la storia e la realtà di questa Chiesa giovane in cui si è stabilita l’effettiva collaborazione tra Gerarchia ecclesiastica ed i fedeli laici, con effetti altamente positivi.

 

(Tong-Ill Han, La Storia della Chiesa Coreana. Aspetti storici, giuridici e pastorali, Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 2014, pagine 244, euro 24)

 

Free Webcam Girls
151.11.48.50