Amore, Famiglia, Educazione in un corso biennale universitario

Condividi su...

“Amore, Famiglia ed Educazione” , riparte il corso organizzato dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose all’Apollinare presso la Pontificia Università della Santa Croce di Roma. Iniziato nel 2000, è stato ideato per divulgare i più recenti insegnamenti del Magistero della Chiesa sulle tematiche legate alla relazione fra uomo e donna. Attraverso un approfondimento multidisciplinare, il corso propone lo studio dell’antropologia cristiana, un’antropologia duale che vede nella relazione uomo-donna il fondamento dell’umanità. Temi come famiglia ed educazione deducono la loro struttura e il loro valore da quella relazione. Il corso considera i molteplici aspetti del matrimonio e della famiglia fornendo ai partecipanti i presupposti antropologici, teologici, psicologici, giuridici e sociologici per affrontare con rinnovata consapevolezza l’esperienza dell’amore umano.

Tra le materie di insegnamento: Teologia del matrimonio e della famiglia, Fondamenti biblici del matrimonio e della famiglia, Psicologia della vita coniugale, La famiglia come soggetto educativo, La dimensione giuridica dell’amore e della famiglia, Gestione della relazione coniugale e della relazione genitori-figli, e altre ancora. “Un percorso accademico per formare esperti della relazione tra uomo e donna alla luce dell’antropologia cristiana – dice la Prof.ssa Marta Brancatisano, che dirige il corso insieme alla Prof.ssa Carla Rossi Espagnet – per dare un apporto chiaro e scientificamente fondato su temi vitali che scuotono il nostro panorama culturale con l’intento di dare ragione del significato dell’amore umano alla luce della Rivelazione”. Il corso si svolge in due anni. È richiesta la presenza a 60 ore di lezione ogni anno, che si svolgono in tre fine settimana (nel 2010: dal 19 al 21 febbraio, dal 14 al 16 maggio, dall’8 al 10 ottobre).

Alle lezioni si aggiungono lo studio personale con strumenti di lavoro come guide didattiche e colloqui con il proprio tutor. Sono previste prove di controllo per l’assimilazione dei contenuti, seminari di approfondimento e un questionario finale. Per gli ex alunni è previsto un weekend annuale di aggiornamento su tematiche specifiche. Le domande di iscrizione vanno inviate entro il 31 dicembre 2009. Il modulo è scaricabile da internet all’indirizzo http://www.issra.it.

Free Webcam Girls
151.11.48.50