Il papa in Repubblica Ceca. In 81 sul volo papale

Condividi su...

“L’amore di Cristo è la nostra forza” sarà il tema del tredicesimo viaggio internazionale di papa Benedetto XVI, alla volta della Repubblica Ceca, previsto tra il 26 e il 28 settembre prossimi.
Sarà una tre giorni intensa, per festeggiar e San Venceslao, patrono della Nazione, la cui memoria liturgica è proprio il 28 settembre, con una grande cerimonia alla presenza di Sua Santità. Partirà alle 9,20 di domani 26 settembre l’Airbus A 320 dell’Alitalia, volo papale codice AZ 4000. A bordo, oltre il Santo Padre, il seguito papale, i giornalisti ammessi al volo, un funzionario della Sala stampa vaticana e uno dell’Alitalia. In tutto, viaggeranno con il Santo Padre 80 persone.

La Segreteria di Stato delle Santa Sede ha reso noto l’elenco del seguito papale, composto da due cardinali e un vescovo, 8 sacerdoti e 18 laici. A capo del seguito il. Il cardinale Tarcisio Bertone, segretario di Stato. L’altro cardinale sarà Giovanni Coppa, Nunzio apostolico emerito. Unico vescovo il sostituto alla Segreteria di Stato, S.E.R. Mons. Fernando Filoni. Tra i sacerdoti, Mons. Guido Marini, maestro delle celebrazioni liturgiche, Mons. Georg Gänswein, segretario particolare del papa, coadiuvato da Mons. Alfred Xuereb. Per la Segreteria di Stato, inoltre, saranno  presenti Mons. Jan Vokàl e Mons. Charles Drennan.

Faranno parte del seguito anche i coadiutori liturgici di mons. Marini, Mons. Giulio Viviani e Mons. Piero Stefanetti.  A curare i rapporti con i tanti media del mondo che seguiranno la visita, il direttore della Sala Stampa vaticana, del CTV e della Radio vaticana, P. Federico Lombardi, S.J. e il funzionario della Sala Stampa, Vik van Brantegem.

Tra i laici anche  il dott. Alberto Gasbarri, responsabile dell’organizzazione del viaggio, coadiuvato dal dott. Paolo Corvini, e il Prof. Giovanni Maria Vian, direttore de L’Osservatore Romano. Nel seguito anche il medico personale del papa, dott. Patrizio Polisca, il dott. Giampiero Vetturini, Direttore dei servizi sanitari S.C.V. e l’assistente di camera del papa, Paolo Gabriele.

La sicurezza del Santo Padre sarà garantita dai 5 della gendarmeria vaticana, guidati dal dott. Domenico Giani, oltre che dal Ten. Col. Jean Daniel Pittelloud e dal Cap. Frowin Bachman. della Guardia Svizzera pontificia.

Tra i media della Santa Sede, faranno parte del seguito il fotografo dell’Osservatore Romano, Francesco Sforza, due operatori del CTV e due della Radio vaticana. L’assistente dall’Alitalia è Stefania Izzo, responsabile per i trasferimenti aerei.

49 i giornalisti accreditati viaggeranno con Benedetto XVI, di cui 20 per testate italiane e 4 per conto di media vaticani. Tra questi ultimi, ci saranno Alessandro Di Bussolo e Simone Coali per il CTV, Mario Ponzi e Simone Risoluti per L’Osservatore Romano. Gli altri 25 giornalisti rappresentano le più importanti testate giornalistiche mondiali. Tra tutti i giornalisti,  3 sono photoreporter: Massimiliano Cito per AFP-ANSA-AP-Reuters,  Alessia Giuliani per Catholic Press Photo e Gregorz Galazka per la SIPA.

Per le testate televisive lavoreranno 18 giornalisti, di cui 10 corrispondenti, 7 cameramen e un producer. Tra i corrispondenti, Giuseppe De Carli, direttore della Struttura Rai Vaticano, Stefano Maria Paci, SkyTg24, Cristiana Caricato di Sat 2000, Mons. Guido Todeschini di Telepace, e 1 giornalista rispettivamente per Televisiva, ZDF,  Fox News,  ABC News, KTO TV e Canal 13 Tv UC Chile.

Tra i cameramen e producer gli inviati delle agenzie EU Pool TV (Stefano Belardini), AP-Reuters pool TV (Gabriele Pileri), Sky Tg24 (Paolo Pineschi), Telepace (Alessandro Speri) e Sat 2000 (Andrea Tramontano).
I redattori di giornali, agenzie e periodici saranno 24. Per i quotidiani italiani saranno presenti Giacomo Galeazzi (La Stampa), Franca Giansoldati (Il Messaggero), Mimmo Muolo (Avvenire), Marco Politi (La Repubblica), Andrea Tornelli (Il Giornale) e Gian Guido Vecchi (Corriere della Sera). Per i quotidiani stranieri Jouan Gonzalez Boo (ABC), Jaen Marie Guénois (Le Figaro), Stéphanie Le Bars  (Le Monde).

Tra gli inviati delle agenzie di stampa, per l’Ansa, Elisa Pinna e per l’ApCom, Serena Sartini. Tra le altre agenzie, segnaliamo la EFE, l’Alex Sprinter Verlag, la I.Media, la CIC, AFP, AP e CNS. Per i periodici, invece, i giornalisti saranno 2, tra cui Alberto Bobbio (Famiglia Cristiana). Tra i tre giornalisti radiofonici abbiamo Riccardo Cristiano (Rai – Gr) e gli inviati di Cadena Cope, RNE.

Dopo un volo di 2 ore e 10 minuti, 935 km percorsi, il volo papale atterrerà alle ore 11:30 all’aeroporto internazionale Starà Ruzyne di Praga, dopo aver attraversato Italia, Austria, Germania e Repubblica Ceca. Già Domenica mattina il papa si sposterà a Brno, per la messa nella spianata accanto all’aeroporto Turany di Brno. Questo spostamento d 200km sarà assicurato da un aereo presidenziale CJ A319 della Repubblica Ceca. Lo stesso aereo riporterà a Roma  il Santo Padre, il seguito e i giornalisti ammessi, con partenza alle 17:45 dall’aeroporto internazionale di Praga alla volta dell’aeroporto di Ciampino a Roma. 

Free Webcam Girls
151.11.48.50