La formazione estiva del Rinnovamento nello Spirito Santo

Condividi su...

Nove Scuole Interregionali Animatori, dieci Corsi Nazionali promossi e diciassette approvati dal CNS (Comitato Nazionale di Servizio) è la proposta formativa estiva del Rinnovamento nello Spirito Santo (RnS) – Movimento ecclesiale che in Italia conta più di 200 mila aderenti, raggruppati in oltre 1.900 gruppi e comunità. 
La formazione, fondamentale per gli aderenti al RnS che hanno dato la propria disponibilità a servire la Chiesa e i fratelli attraverso un impegno serio e qualificato, è uno degli obiettivi che il Movimento si è prefisso attraverso un processo di preparazione, discernimento e condivisione che i responsabili hanno definito e approvato, lo scorso anno, come ‘Progetto Unitario di Formazione 2008-2010’.

Le Scuole e i Corsi, improntati su percorsi volti alla crescita dell’impegno carismatico, comunitario, pastorale e di animazione, vedranno come relatori, oltre a Salvatore Martinez, presidente nazionale RnS: Mario Landi, coordinatore nazionale RnS; Marcella Reni, direttore RnS; don Guido Pietrogrande, consigliere spirituale nazionale RnS; alcuni fra i quaranta membri del CNS e del Consiglio Nazionale (CN); i responsabili nazionali del Progetto Unitario di Formazione; gli anziani del RnS.

Le Scuole Interregionali Animatori 2009, per rispondere meglio alle molteplici esigenze di crescita e formazione degli animatori del Rinnovamento, saranno divise in tre livelli: base, crescita e approfondimento.

Il livello base, dedicato agli animatori di gruppo e comunità ed a coloro che intendono impegnarsi maggiormente nella vita del RnS, si terrà: dal 27 luglio all’1 agosto, a Passo Mendola (TN); dal 22 al 27 agosto, a Castellamare di Stabia (NA); dal 23 al 28 agosto, a Villa Grande (NU). Il livello di crescita, rivolto ai responsabili di gruppi e comunità e diocesani, si svolgerà: dal 30 luglio al 4 agosto, a Torre Matigge di Trevi – Foligno (PG); dal 2 al 7 agosto, a Pontenure (PC); dal 19 al 24 agosto, a Linguaglossa (CT). Il livello di approfondimento, indirizzato a coloro che saranno indicati dai Comitati Regionali di Servizio (CRS), ci sarà: dal 21 al 26 luglio a Palmi (RC); dal 4 al 9 agosto a Torre Matigge di Trevi – Foligno (PG); dal 17 al 22 agosto, a Pontenure (PC).

I Corsi Nazionali promossi dal CNS, dislocati in tutta Italia, fra luglio e ottobre, saranno suddivisi in tre aree: famiglia; evangelizzazione; spiritualità carismatica. Mentre, i Corsi approvati dal CNS, si svolgeranno a Gaver (BS), Loreto (AN) e Sant’Anna di Chioggia (VE), fra giugno e dicembre, e saranno distribuiti in cinque aree: settimane di spiritualità; fidanzati e famiglie; evangelizzazione; religiose e consacrate; fine anno.

Nel sito www.rns-italia.it si possono trovare tutte le informazioni dettagliate sia delle Scuole Interregionali Animatori, che dei vari Corsi.  

“L’estate è tempo di ristoro spirituale – commenta Martinez  –  per incontrare nuovi fratelli nella fede, per approfondire il cammino di vita nuova intrapreso, per rigenerarsi in vista di nuovi impegni. Questa, da molti anni, è l’esperienza che il RnS vive e propone, raccogliendo frutti di edificazione, maturità e apostolato incoraggianti. Per l’espansione del Regno di Dio urgono uomini e donne pieni di Spirito Santo, forti nella professione di una fede integra, appassionati al loro destino di gioia e di bene. Solo chi sa interiorizzare la fede, può rendere ragione della verità nel tempo in cui la menzogna su Dio e sull’uomo sembra proliferare inquinando il cuore della storia”.

Free Webcam Girls
151.11.48.50