La diplomazia del gesto nei viaggi di papa Francesco

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Devo  cominciare  questo  colloquio  con  un  grande  ringraziamento  al  Papa.  E  vi  spiego  perché.   Quando  gli  amici  ell’Università  e  dell’Associazione  Giuseppe  De  Carli  mi  hanno  chiesto  di   parlare  sui  gesti  dei  Papi,  e  sulla  diplomazia,  e  su  come  questi  due  elementi  si  uniscono  e  si   modellano  a  vicenda,  ho  pensato  che  sarebbe  stato  bellissimo  avere  un  qualche  “appoggio”   autorevole  che  mi  facesse  sentire  meno  solo  nel  cammino.

E  dopo  aver  seguito  con  estrema  attenzione  papa  Francesco  in  Israele  prendendo  tutti  gli   appunti  e  le  note  che  avrebbero  potuto  aiutarmi  nel  lavoro,  ecco:  zacchete!  Il  gruppo  dei   colleghi  italiani,  a  cui  va  tutta  la  mia  riconoscenza,  ha  aperto  i  giochi  nella  conferenza  stampa   sull’aereo  per  Roma  così:

Cito  dal  Bollettino  della  Sala  Stampa  della  Santa  Sede

D.  -­‐  Santo  Padre,  in  questi  giorni  Lei  ha  compiuto  dei  gesti  che  sono  rimbalzati  in  tutto  il  mondo:   la  mano  sul  muro  di  Betlemme,  il  segno  della  croce,  il  bacio  ai  sopravvissuti,  oggi  allo  Yad   Vashem,  ma  anche  il  bacio  al  Santo  Sepolcro  ieri,  insieme,  in  contemporanea  con  Bartolomeo,  e   tanti  altri.  Volevamo  chiederLe  se  tutti  questi  gesti  Lei  li  aveva  pensati,  voluti;  perché  li  ha   pensati  e  quali  saranno  poi,  secondo  Lei,  le  ricadute  di  questi  gesti,  oltre  –  naturalmente  –  a   quello  grandissimo  di  avere  invitato  Peres  e  Abu  Mazen  in  Vaticano…

Ed  ecco  la  risposta:

R.  –  (Santo  Padre)

I  gesti,  quelli  che  sono  più  autentici,  sono  quelli  che  non  si  pensano,  quelli  che  vengono,  no?  Io  ho   pensato:  si  potrebbe  fare  qualcosa…;  ma  il  gesto  concreto,  nessuno  di  questi  è  stato  pensato  così.   Alcune  cose,  per  esempio  l’invito  ai  due  Presidenti  alla  preghiera,  questo  era  pensato  un  po’  di   farlo  là,  ma  c’erano  tanti  problemi  logistici,  tanti,  perché  loro  devono  anche  tenere  conto  del   territorio,  dove  si  fa,  e  non  è  facile.  Per  questo,  si  pensava  ad  una  riunione…  ma  alla   ine  è  uscito   questo  invito,  che  spero  che  venga  bene.  Ma  non  sono  stati  pensati  e…  non  so,  a  me  viene  di  fare   qualcosa,  però  è  spontaneo,  è  così.  Almeno,  per  dire  la  verità,  qualcuno  …  “ma,  lì  si  potrebbe  fare   qualcosa”,  ma  il  concreto  non  mi  viene.  Per  esempio,  allo  Yad  Vashem,  niente;  e  poi  è  venuto.  E’   così.

Insomma,  mi  è  sembrato  che  si  fosse  esaudita  una  preghiera  silenziosa….perché  nella  sua   risposta  papa  Francesco  ci  ha  rivelato  alcune  delle  molle  –  diplomatiche,  religiose  e  umane  –   dei  suoi  gesti,  così  efîicaci  e  incisivi.

E  devo  anche  ringraziare  gli  amici  che  mi  hanno  chiesto  di  occuparmi  di  questo  tema.   Riîlettendo  sui  gesti  compiuti  da  papa  Francesco,  ma  anche  da  Benedetto  XVI,  da  Giovanni   Paolo  II,  da  Paolo  VI  e  da  Giovanni  XXIII  mi  sono  venute  in  mente  alcune  considerazioni,  che   voglio  condividere  con  voi,  come  base  per  uno  sviluppo  di  riîlessione  ulteriore.  Ve  le  espongo   così  come  si  sono  presentate,  prima  di  parlare  più  in  dettaglio  del  recente  viaggio  in   Terrasanta  del  Ponteîice,  che  di  gesti  è  stato  ricchissimo.

 

 

 

IL  GESTO,  I  GESTI

Una  prima  considerazione  che  mi  è  venuta  in  mente  è  che  il  “gesto”  sembra  far  parte  di  un   linguaggio  molto  particolare,  quello  della  poesia,  o  del  simbolo.  Sia  la  poesia  che  il  simbolo   dicono  molto  di  più  di  quanto  si  possa  esprimere  verbalmente.  Il  loro  messaggio,  come  quello   del  gesto,  è  più  profondo  e  suggestivo  –  nel  senso  vero  del  termine,  che  cioè  “suggerisce”   qualche  cosa  allo  spettatore.  Poesia,  simbolo  e  gesto  si  prestano  a  essere  elaborati  e  sviluppati   da  chi  li  ascolta,  contempla  e  riceve.  Da  un  punto  di  vista  cristiano  poi  il  gesto  assume  una   valenza  particolare:  non  dimentichiamo  che  la  testimonianza  dei  primi  martiri  era  legata  a  un   gesto;  un  gesto  che  si  riîiutavano  di  compiere,  quello  di  venerare  gli  idoli,  di  bruciare  incenso   agli  dei.

La  potenza  del  gesto  è  grandissima.  E’  tanto  più  grande  nella  nostra  epoca  e  nella  nostra   civiltà.  La  comunicazione  sembra  afîidarsi  e  fare  perno  sempre  di  più  sulle  immagini  a  scapito   di  parole  e  concetti.  Anche  se  è  una  potenza  ambigua,  unilaterale.  Non  implica  di  per  sé  una   risposta  o  un’accettazione  da  parte  dell’altro.  La  sua  ampiezza  stessa  se  da  un  lato  lo  rende  di   grande  impatto,  immediato  e  suggestivo,  dall’altra  mantiene  libero  chi  ne  è  testimone  e  lo   riceve  di  attribuirgli  il  signiîicato  e  la  valenza  che  vuole.  Sempliîicando:  la  parola,  il  “logos”   chiude  nel  concetto,  mentre  l’”icona”  è  aperta.  Ecco,  sarà  necessario  tenere  conto  di  questi   elementi  quando  fra  poco  entreremo  più  in  dettaglio  sui  gesti  del  papa,  dei  papi,  e  sul  loro   signiîicato  diplomatico.

Un  numero  crescente  di  questi  gesti  abbiamo  visto,  nella  storia  recente  della  Chiesa,  e  ne   vedremo  credo,  con  il  passare  degli  anni  molti  altri  ancora.  Questo  può  condurre  a  pensare   che  la  moltiplicazione  di  questi  eventi  non  sia  soltanto  un  elemento  legato  alle  caratteristiche   umane  e  caratteriali  dei  singoli  personaggi  che  si  sono  succeduti  sul  trono  di  Pietro,  ma  che   invece  ci  troviamo  di  fronte  all’uso  consapevole  e  deliberato  di  uno  strumento  di   comunicazione.

PAPI  E  GESTI,  IERATICITA’  E  UMANIZZAZIONE

La  mia  impressione,  che  vi  sottopongo,  è  che  inoltre  l’uso  crescente  di  questo  genere  di   comunicazione  da  parte  dei  papi  sia  direttamente  legato,  e  sia  una  delle  conseguenze,  della   diminuzione  progressiva  di  ieraticità  della  îigura  papale,  e  della  sua  sempre  più  marcata   umanizzazione.  Se  noi  per  esempio  prendiamo  sotto  gli  occhi  un’immagine  famosa,  quella  di   papa  Pacelli,  Pio  XII,  in  mezzo  alla  gente  del  quartiere  San  Lorenzo,  dopo  il  bombardamento   che  distrusse  il  quartiere  e  fece  decine  di  vittime,  ci  rendiamo  conto  di  due  elementi.  Il  primo:   il  Papa  con  la  sua  presenza  fra  la  gente  lì,  fra  le  macerie  ancora  fumanti,  sta  lanciando  un   messaggio,  e  al  suo  gregge  e  agli  autori  del  bombardamento.  E  –  secondo  elemento  -­‐  vediamo   che  la  sua  posizione,  il  suo  gesto,  così  come  ce  lo  tramandano  le  fotograîie,  è  estremamente   ieratico.  E’  di  sicuro  uno  dei  primi  gesti  “forti”  della  papalità  nei  tempi  contemporanei,  e  nello   stesso  tempo  compiuto  da  una  îigura,  un  personaggio  decisamente  caratterizzato  dalla   ieraticità  che  contraddistingueva  il  Papa  all’epoca.

Vedremo  più  avanti  come  anche  in  un  personaggio  certamente  dotato  di  tocco  umano  e  di   bonomia  come  Giovanni  XXIII  le  distanze  –  una  caratteristica  della  ieraticità  del  ruolo  papale  -­‐   vengono  ancora  mantenute.  E’  certamente  un  gesto  importante,  importantissimo–  che  infatti  viene  ricordato  ancora,  nel  quartiere,  dalle  persone  molto  anziane  –  la  decisione  di  far   fermare  la  vettura  davanti  alla  Sinagoga  maggiore  di  Roma.  Era  il  17  marzo  1962;  era  appena   îinita  la  funzione  del  sabato  e  i  fedeli  stavano  uscendo  dalla  Sinagoga  quando  la  polizia  chiese   di  rimanere  immobili.  Dopo  pochi  minuti  si  vide  arrivare  il  corteo  di  auto  di  Giovanni  XXIII.   Passando  davanti  alla  Sinagoga  le  vetture  rallentarono,  l’auto  papale  sollevò  il  tettuccio  e   Giovanni  XXIII  si  alzò,  guardò  i  presenti  e  li  benedisse.    Un  incontro  breve,  casuale,  ma  molto   intenso.  Un  gesto  denso,  ma  sempre  a  distanza.  “Un  piccolo  grande  gesto”  lo  descrive  il   rabbino  Vittorio  Della  Rocca,  80  anni,  testimone  vicino  a  Elio  Toaff  dell’inattesa  benedizione.   Piccolo;  ma  quando  Giovanni  XXIII  stava  morendo,  una  delegazione  della  Comunità  si  recò  in   piazza  San  Pietro  a  pregare  per  lui.  E  ancora:  Giovanni  XXIII  l’11  ottobre  del  1962,  quando  fu   eletto,  suggerì  un  gesto:    “Tornando  a  casa,  troverete  i  bambini.  Date  una  carezza  ai  vostri   bambini  e  dite:  questa  è  la  carezza  del  Papa.  Troverete  qualche  lacrima  da  asciugare,  dite  una   parola  buona:  il  Papa  è  con  noi,  specialmente  nelle  ore  della  tristezza  e  dell’amarezza”.   Giovanni  XXIII  non  carezzò  i  piccoli,  suggerì  il  gesto.  I  suoi  successori  hanno  seguito  quel   solco,  e  passato  un  conîine.  Pensiamo  a  quello  che  è  accaduto  in  seguito,  a  come  la  carezza  o  la   benedizione  ai  bambini  siano  diventati  quasi  un  gesto  automatico  da  parte  dei  ponteîici;  per   tacere  di  papa  Wojtyla  che  li  faceva  addirittura  volare  in  aria…

Ma  torniamo  al  tema  del  gesto  legato  alla  crescente  umanizzazione  del  Papa.  Pensiamo   all’abbraccio  di  Paolo  VI  ad  Athenagoras,  che  papa  Francesco  ha  voluto  ripetere  pochi  giorni  fa   con  il  patriarca  ecumenico  Bartolomeo.  E  poi,  naturalmente,  Giovanni  Paolo  II,  di  cui  fra  poco   parleremo  almeno  un  poco,  perché  certamente  è  stato  –  con  il  suo  senso  della  comunicazione,   e  nello  stesso  tempo  della  poesia  e  dei  simboli  –  un  eccellente  creatore  e  protagonista  di  gesti.

LE  “CATEGORIE”  DEI  GESTI  PAPALI

Ho  riîlettuto  un  poco  se  sia  possibile  classiîicare  i  gesti  in  categorie  precise,  a  seconda  della   loro  situazione,  caratteristica  e  scopo.  L’esperienza  mi  porta  a  identiîicare  qualche  gruppo  di   gesti,  nella  cronaca  recente  della  Chiesa.

Ci  sono  gesti  “indicativi”  che  tendono  a  segnare  un  percorso,  mostrare  una  meta  o  un  modo   di  comportarsi.

Ci  sono  gesti  più  prettamente,  religiosamente,  simbolici;  ogni  gesto  è  simbolico,  ma  alcuni   parlano  con  più  forza    di  altri  del  messaggio  implicito  della  Chiesa,  e  del  Vangelo.

Ci  sono  gesti  che  vogliono  mettere  in  evidenza,  sottolineare  un  problema,  una  questione.   Sono  gesti  “evidenziatori”.

Ci  sono  gesti  diplomatici.  E  a  questo  punto  forse  possiamo  anche  dire  che  nel  campo  della   diplomazia  i  gesti  possono  avere  un  signiîicato  e  una  valenza  duplice.  Il  gesto  può  accadere   quando  la  diplomazia  intesa  come  colloquio,  scambio  di  ragioni  non  è  sufîiciente,  e  allora   sembra  necessario  far  riferimento  a  livelli  intuitivi,  emozionali  più  profondi  e  nello  stesso   tempo  più  superîiciali,  epidermici,  di  rapporto  e  conoscenza.  Il  gesto  allora  può  avere  una   valenza  duplice.  Riconoscere  un’impasse,  una  debolezza  congiunturale:  non  riesco  a   procedere  sui  binari  del  colloquio,  della  diplomazia  parlata,  e  allora  compio  il  gesto.  Oppure   scelgo  il  gesto  come  stimolo,  per  avviare  o  riavviare  un  processo  che  si  sta  spegnendo.

Poi  ci  sono  i  gesti  più  squisitamente  emotivi,  che  nascono  da  un  impulso  del  cuore,    gesti  di  com-­‐passione,  di  “sentire  insieme”,  e  manifestati  su  una  strada  di  espressione  îisica.

E,  inîine,  anche  alcuni  silenzi,  scanditi,  prolungati,  costituiscono  dei  gesti.  E  ne  abbiamo  avuto   la  prova  proprio  nel  viaggio  di  papa  Francesco  in  Terrasanta.

GESTI,  GLI  ESEMPI  DEI  PAPI

Ecco,  abbiamo  qui  una  specie  di  “griglia”  in  cui  inserire  e  decifrare  di  volta  in  volta  quello  a  cui   assistiamo.  E  continueremo  ad  assistere,  secondo  la  mia  modesta  opinione,  perché  tutto  lascia   pensare  che  papa  Francesco  voglia  proseguire  nel  percorrere  una  strada  imboccata  sin  dai   primi  minuti  del  suo  pontiîicato.  Fra  i  gesti  “indicativi”  di  uno  stile  nuovo  per  la  Chiesa  per   esempio,  ci  viene  da  citare,  così  al  momento,  il  modo  in  cui  Jorge  Mario  Bergoglio  appena   eletto  si  è  presentato  alla  Loggia  centrale  della  basilica  di  San  Pietro;  la  sua  richiesta  di   benedizione  da  parte  dei  fedeli;  la  croce  di  metallo  non  prezioso,  la  preferenza  per  le  auto   “normali”,  la  residenza  a  Santa  Marta,  l’uso  disinvolto  del  telefono.  E  nella  stessa  categoria,   parlando  di  Benedetto  XVI,  possiamo  almeno  ricordare  la  scelta  della  mitria  vescovile,  e  non   della  tiara  pontiîicia,  per  il  suo  stemma  papale.

Fra  i  gesti  “simbolici”  di  papa  Francesco  non  possiamo  dimenticare  la  lavanda  dei  piedi,  che   tanto  ha  fatto  discutere:  non  più  presbiteri,  ma  dodici  giovani  di  un  carcere,  fra  cui  ragazze  e   musulmani.  Mentre  fra  i  gesti  eminentemente  “diplomatici”  io  collocherei  senza  esitazione  la   visita  di  Benedetto  XVI  alla  Moschea  Blu  di  Istanbul,  e  la  meditazione  silenziosa  a  îianco   dell’iman  di  fronte  al  Mirhab.  Mi  ricordo  che  i  giornali  della  sera  istanbulioti  spararono  la  foto   in  prima  pagina,  sette  colonne  su  nove,  con  sopra  il  titolo  “Come  un  musulmano”.  Una   presenza  che  da  sola  servì  a  ricucire  i  rapporti  con  il  mondo  islamico,  dopo  la  citazione  fatta  a   Ratisbona  sul  rapporto  fra  islam  e  violenza  che  aveva  scatenato  le  piazze  del  Dar  al  Islam,  la   porzione  di  mondo  dove  i  seguaci  del  Profeta  sono  maggioranza.  E  sempre  riferendoci  a   Benedetto  XVI,  come  si  fa  a  dimenticare  il  gesto  più  clamoroso  compiuto  da  un  papa  negli   ultimi  secoli,  cioè  la  rinuncia  al  governo  della  Chiesa?

GIOVANNI  PAOLO  II,  IL  PRECURSORE

A  questo  punto,  prima  di  esaminare  più  da  vicino  il  recente  viaggio  in  Terrasanta,  non   possiamo  non  parlare  di  Giovanni  Paolo  II,  che  del  gesto  ha  fatto  un  uso  molto  ampio,  favorito   da  un’attenzione  mediatica  assolutamente  inedita  –  îino  a  quel  momento  –  nella  storia  della   Chiesa  e  da  una  sua  particolare  sensibilità  verso  tutto  ciò  che  riguardava  la  comunicazione.    E   qui  ci  riallacciamo  all’assunto  enunciato  qualche  riga  più  sopra,  e  cioè  al  rapporto  diretto   esistente,  secondo  me,  fra  la  progressiva  de-­‐ieraticizzazione  della  îigura  del  ponteîice,  il  suo   focalizzarsi  sui  contorni  umani,  e  l’intensiîicarsi  dei  gesti.  In  questo  ambito  rientra,  anche  se   non  si  tratta  di  un  gesto,  ma  di  una  consuetudine,  l’uso  che  papa  Wojtyla  faceva   dell’appartamento  papale.  Un  imbuto  al  contrario,  ha  deîinito  papa  Francesco,   l’Appartamento,  preferendo  l’alloggio  di  Santa  Marta,  che  lo  fa  sentire  inserito  al  centro  di  una   comunità.  Wojtyla,  che  certamente  non  era  un  asociale,  ha  dato  una  sua  soluzione  al   problema,  aprendo  l’appartamento:  per  la  messa  del  mattino,  per  il  pranzo,  per  la  cena.  A   cardinali  e  laici,  a  ospiti  qualunque  e  a  vescovi.  Continuando  le  udienze  al  tavolo  da  pranzo,  e

invitando  a  tavola  chi  lo  aveva  appena  intervistato,  come  Jas  Gawronski.  Cattolici,  cristiani,  e   non.  Ci  fu  chi  deîinì  l’Appartamento  dei  tempi  di  Wojtyla  una  locanda.  Si  racconta  addirittura,   da  fonte  autorevole,  di  un  miracolo  compiuto  in  vita  a  beneîicio  di  un  anziano  ebreo   americano  durante  la  messa  nella  cappella  privata.  Ha  semplicemente  trasportato  la  sua  vita   sulla  scena  pubblica,  come  mai  era  accaduto  prima;  e  aprendo  la  strada  a  qualunque   cambiamento  futuro.  Che,  come  abbiamo  visto,  non  è  mancato.

Anche  dal  punto  di  vista  dei  gesti,  simbolici  e  diplomatici  Giovanni  Paolo  è  stato  un  vero   precursore.  Sarebbe  lungo  ricordarli  tutti:  dalla  visita  alla  Sinagoga  di  Roma  al  biglietto   inîilato  fra  le  pietre  del  Muro  del  Pianto  all’ingresso  nella  moschea  di  Damasco.  Alcuni  mi  sono   particolarmente  cari:  la  sosta  silenziosa,  guardando  il  mare,  della  porta  della  casa  sull’isola  di   Gorèe,  in  Senegal,  da  cui  partivano  gli  schiavi.  E  l’abbraccio  a  una  donna  boliviana,  che   lamentava  la  povertà  della  sua  gente.  Se  la  visita  alla  Sinagoga,  il  biglietto  al  Muro  del  Pianto   possono  essere  a  buona  ragione  deîiniti  gesti  diplomatici,  verso  Israele  e  il  popolo  ebraico,  la   sosta  pensosa  a  Gorèe  e  l’abbraccio  alla  donna  di  Bolivia  sembrano  dettati  da  sentimenti  di   umana  compassione,  verso  il  dolore  del  passato,  e  le  ingiustizie  attuali.  E  c’è  invece  tutta  una   serie  di  gesti  –  quelli  verso  le  donne,  e  le  ragazze  –  che  mi  paiono  particolarmente  signiîicativi.   E  dirompenti.  Mi  ricordo  il  bacio  in  fronte  alla  ragazza  che  ha  fatto  il  suo  discorso,  allo  stadio   del  cricket  di  Sidney,  nel  1986,  un  bacio  in  fronte,  tenendole  la  testa  fra  le  mani.  E  un  altro   bacio  in  fronte,  un  anno  prima,  al  Palasport  di  Genova.  Una  ragazza  aveva  letto  il  saluto  al   Papa,  a  nome  di  migliaia  di  altri  ragazzi;  e  Giovanni  Paolo  II  la  baciò  in  fronte.  La  ragazza  poi   andò  a  salutare  il  cardinale  Siri,  che  le  porse  l’anello  pastorale  da  baciare.  Due  mondi,  due   Chiese.  Ma  gesti  indicativi  di  una  linea  di  stima  e  valutazione  della  donna  che  Wojtyla  sigillerà   in  un’enciclica,  la  prima  mai  dedicata  alla  metà  del  cielo,  la  “Mulieris  Dignitatem”.

PAPA  FRANCESCO  IN  TERRASANTA

E  veniamo  al  viaggio  di  papa  Francesco  in  Terrasanta.  Un  viaggio  breve  nella  durata  -­‐  papa   Francesco  non  sembra  amare  le  lunghe  permanenze  lontano  da  casa  –  ma  sicuramente  molto   denso,  soprattutto  di  gesti.    Pensando  al  compito  che  questi  amici  mi  avevano  assegnato  ho   cercato  di  seguire  ogni  momento  del  pellegrinaggio,  con  l’attenzione  focalizzata  sulle   espressioni  simbolico-­‐gestuali;  un  compito  reso  più  facile  dalla  copertura  attenta  e  ricca   garantita  dal  Centro  Televisivo  Vaticano.  E  la  prima  osservazione  che  mi  è  venuta  in  mente  è   che  questo  Papa  sorride  raramente,  o  almeno  ha  sorriso  molto  poco,  in  particolare  nella  prima   giornata.  E’  vero  che  le  situazioni  con  cui  si  è  confrontato  –  guerra,  divisioni,  assenza  di  pace,   ingiustizie  e  via  dicendo  –  non  ispirano  allegria,  tutt’altro.  Ma  l’impressione  che  ho  ricevuto  è   stata  di  grande  impassibilità.  E  forse  per  questo  quando  il  volto  si  apre  nel  sorriso  colpisce  per   contrasto  con  efîicacia  speciale.  “Abbiamo  bisogno  del  suo  bel  sorriso  e  della  sua  buona   salute”  gli  ha  detto  il  patriarca  latino  di  Gerusalemme,  Foud  Twal;  ma  per  parecchie  ore,  îino   all’incontro  con  i  bambini  a  Betania,  il  sorriso  non  è  apparso.

Altra  notazione:  Francesco  non  è  solo  un  autore  di  gesti:  li  provoca,  simbolici.  Alla  messa  di   Betlemme  ha  in  mano  un  pastorale  in  legno,  fabbricato  per  lui  da  un  gruppo  di  carcerati   italiani  prima  della  Settimana  Santa.  E  un’altra  croce,  fabbricata  con  frammenti  del  muro   divisorio  fra  Israele  e  i  territori  palestinesi,  la  riceve  prima  della  îine  del  viaggio.

E’  proprio  il  Muro  di  separazione  il  luogo  del  primo  dei  gesti  storicamente  signiîicativi  di   questo  viaggio.  Francesco,  fuori  del  programma  stabilito,  fa  fermare  il  corteo  davanti  al  Muro,  e  resta  in  piedi  sotto  una  grande  scritta.  “Pope  we  need  some1  to  speak  about  justice.   Bethleem  looks  like  Warsaw  Ghetto”.  “Papa,  abbiamo  bisogno  di  qualcuno  che  parli  di   giustizia.  Betlemme  sembra  il  ghetto  di  Varsavia”.  Appoggia  la  mano,  si  ferma  in  silenzio   davanti  al  cemento.  Una  foto  che  provoca  reazioni  in  Israele,  un  gesto  “evidenziatore”  di  un   problema,  un  gesto  che  ne  porterà  un  altro,  di  bilanciamento:  l’invito  a  fermarsi  davanti  alla   lapide  delle  vittime  del  terrorismo  da  parte  del  premier  Netanyahu.  Invito  che  il  Papa   accetterà.

Ma  prima,  a  Betlemme,  c’è  il  grande  gesto  diplomatico  del  viaggio:  l’invito  a  un  momento  di   preghiera  “a  casa  mia”,  in  Vaticano,  per    Abu  Mazen  e  Shimon  Peres.  Ricordiamo  le  parole  di   Francesco  sull’aereo  per  spiegare  il  gesto:    “Per  questo,  si  pensava  ad  una  riunione…  ma  alla   îine  è  uscito  questo  invito,  che  spero  che  venga  bene.  Ma  non  sono  stati  pensati  e…  non  so,  a   me  viene  di  fare  qualcosa,  però  è  spontaneo,  è  così”.  Si  era  dunque  ipotizzato,  magari,   azzardiamo  noi,  con  il  Segretario  di  Stato,  un  gesto  diplomatico  da  realizzare  in  loco.  Le   difîicoltà  della  situazione  hanno  imposto  al  Papa  l’invenzione  di  un  luogo  “neutro”,  a  cui  non   era  possibile  opporre  un  riîiuto,  “casa  mia”.

Proseguiamo.  Con  Abu  Mazen  c’è  un  abbraccio  alla  messa  di  Betlemme;  mano  nella  mano  con   il  leader  palestinese  si  avvia  all’elicottero,  e  lo  saluta  con  un  altro  grande  abbraccio.  Scende   dall’elicottero,  e  da  la  mano  all’aviere  che  è  sceso  prima  di  lui  e  ha  appoggiato  a  terra  la   scaletta.  Un  altro  abbraccio,  questa  volta  al  presidente,  Shimon  Peres;  Netanyahu  deve   accontentarsi  di  una  stretta  di  mano.  E  ancora  abbracci,  questa  volta  con  il  patriarca   ecumenico  di  Costantinopoli.  Un  abbraccio  ripetuto,  per  creare  una  foto  opportunity,  al  Santo   Sepolcro.  E  ancora:  al  Muro  del  Pianto  si  ripete  il  gesto  dei  fedeli  israeliti,  reso  celebre  da   Giovanni  Paolo  II,  e  anche  Francesco  pone  uno  scritto,  a  mano,  da  lui  personalmente,  fra  le   pietre.  Il  testo  di  Giovanni  Paolo  II  era  un  impegno  di  fratellanza  con  il  popolo  ebraico.   Francesco  ha  rafforzato  con  il  biglietto  la  sua  iniziativa  diplomatica.  Ecco  il  suo  testo:  “O   Signore,  Dio  di  Abramo,  di  Isacco  e  di  Giacobbe,  Dio  di  Gesù  Nazareno,  dal  cuore  di  questa   santa  Città,  patria  spirituale  di  Ebrei,  Cristiani  e  Musulmani,  faccio  mia  l’invocazione  dei   pellegrini  che  salivano  esultanti  al  tuo  tempio:  ‘Chiedete  pace  per  Gerusalemme:  vivano  sicuri   quelli  che  ti  amano;  sia  pace  nelle  tue  mura,  sicurezza  nei  tuoi  palazzi.  Per  i  miei  fratelli  e  i   miei  amici  Io  dirò:  ‘Su  te  sia  pace!’.  Per  la  casa  del  Signore  nostro  Dio,  chiederò  per  te  il  bene'”.     Una  citazione  del  salmo  122.    E  davanti  al  Muro  del  Pianto  si  abbracciano,  e  camminano   tenendosi  abbracciati,  papa,  rabbino  Skorka  e  l’iman  Omar  Abboud.  Le  tre  religioni  nella   diplomazia  dell’abbraccio.  Se  volete  potete  “passare”  queste  icone  alla  griglia  dei  possibili   signiîicati  e  moventi,  e  vedere  a  quale  si  adattano  di  più.  Alla  luce  di  quanto  abbiamo  visto  ci   sentiamo  di  affermare  che  sia  proprio  l’abbraccio,  questo  incontro  îisico  umano  primordiale,  il   simbolo  uniîicatore  del  pellegrinaggio  in  Terrasanta.

Così  come  mi  pare  sicuro  che  a  Yad  Vashem,  il  memoriale  della  Shoah,  sia  stato  il  cuore  che  ha   ispirato  a  papa  Francesco  di  baciare  la  mano  ai  sopravvissuti  dei  campi  di  sterminio,  quattro   uomini  e  due  donne.  E  a  lungo  il  papa  è  rimasto  in  piedi,  in  silenzio,  dopo  aver  pronunciato  il   suo  discorso  tremendo,  sull’uomo  e  sulla  libertà:  “Forse  nemmeno  il  Padre  poteva  immaginare   una  tale  caduta,  un  tale  abisso!”.  Anche  il  silenzio  è  un  gesto,  talvolta;  per  esprimere  ciò  che   non  può  essere  detto  con  parole.  Lo  sgomento  di  fronte  all’immensità  del  male.  A  quell’abisso   che  è  il  cuore  umano.

La  domanda  di  tutti  è:  che  cosa  uscirà  da  tutto  questo?  E’  una  domanda  a  cui,  ovviamente  è   impossibile  rispondere.  Ma  una  cosa  appare  se  non  certa  molto  plausibile:  che  in  quella   regione  straziata  da  mille  conîlitti,  e  da  dolori  antichi  e  nuovi,  l’immagine  ripetuta  di  gesti  di   amicizia  e  comprensione  sia  stata,  ed  sia,  una  forma  di  alta  diplomazia;  rara  ma  preziosa.

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