Sinodo: il Papa ha presieduto il Consiglio per l’Istrumentum laboris

Condividi su...
Il Consiglio Ordinario del Sinodo dei Vescovi si è riunito nei giorni 13 e 14 maggio per analizzare la prima bozza dello “Instrumentum laboris” in vista della III Assemblea Generale Straordinaria in programma in ottobre, sul tema: “Le sfide pastorali sulla famiglia nel contesto dell’evangelizzazione”. Il Santo Padre Francesco ha presieduto detto Consiglio martedì 13 maggio.
Il Segretario Generale, Cardinale Lorenzo Baldisseri, ha espresso gratitudine al Santo Padre per la Lettera del 1° aprile, con la quale il Papa ha elevato all’episcopato il Sotto-Segretario, Monsignor Fabio Fabene, allo scopo di rinforzare ancora di più quella collegialità affettiva ed effettiva che è parte costitutiva del Sinodo dei Vescovi.
La bozza dello “Instrumentum laboris” è stata opportunamente esaminata e sono stati inseriti i suggerimenti emersi durante la discussione. Inoltre è stata presentata la nuova metodologia sinodale che sarà seguita durante lo svolgimento dell’Assemblea Generale Straordinaria.
Ai lavori delle due giornate, oltre ai Membri del Consiglio Ordinario, tra i quali il Relatore Generale, il Cardinale Peter Erdö, e il Segretario Speciale, Arcivescovo Bruno Forte, erano presenti il Cardinale André Vingt-Trois, Arcivescovo di Paris (Francia), ed il Cardinale Raymundo Damasceno Assis, Arcivescovo di Aparecida (Brasile) e Presidente della Conferenza Episcopale del Brasile (C.N.B.B.), invitati a partecipare, in quanto Presidenti Delegati insieme al Cardinale Antonio Tagle, Arcivescovo di Manile (Filippine), alla III Assemblea Generale Straordinaria.
Free Webcam Girls
151.11.48.50