Sui passi dei pellegrini, da Aosta a Roma giornalisti europei a piedi lungo la via Francigena

Condividi su...

Tra le centinaia di pellegrini intervenuti alla canonizzazione dei 2 papi lo scorso 27 aprile, molti hanno scelto di arrivare nella città eterna a piedi: un segno di affetto per i due pontefici, ma anche la riscoperta di una modalità antica di pellegrinaggio e di devozione. Vie storiche come la Francigena e il Cammino di Santiago hanno da tempo riportato camminatori di tutta Europa su mete di grande richiamo paesaggistico, religioso, culturale e artistico. E’ ricollegandosi a questa tradizione che riparte “La bisaccia del pellegrino: Francigena 2014, l’Europa a piedi verso Roma”, un progetto che Radio Rai e Associazione Civita, con il supporto di Associazione Europee delle Vie Francigene, Fondazione Roma, Regione Lazio, Regione Toscana, Romaincampagna.it e Fondazione Campagna Amica, promuovono per valorizzare la Francigena del Nord attraverso i ‘racconti’ dei pellegrini e le tipicità enogastronomiche del territorio.

Attraverso le 42 puntate quotidiane del programma radiofonico che ha lo stesso titolo del progetto, in onda dal 5 maggio su RadioUno Rai e su RaiWebRadio (dal 12 maggio), una trentina di giornalisti-pellegrini delle radio europee e di quelle associate all’EBU (European Broadcasting Union) – guidati da Sergio Valzania, vicedirettore di Radio Rai e camminatore di lungo corso – racconterà quotidianamente le emozioni e le fatiche del viaggio.

Da Aosta, sede di partenza lunedì 5 maggio, a Roma, dove arriveranno il 15 giugno, ripercorreranno in 41 giorni l’itinerario di circa mille chilometri che conduceva nell’urbe i viandanti della via di Sigerico passando da Ivrea a Vercelli, da Pavia a Fidenza, da Lucca a Monteriggioni, da San Quirico d’Orcia a Bolsena. Ma il racconto non sarà solo fatto di parole. Lungo il cammino, la comitiva diventerà testimonial dei tanti prodotti che costellano la variegata produzione agroalimentare ed enologica locale. Dalla fontina valdostana ai nocciolini di Chivasso, dalla Bonarda dell’Oltrepò pavese al parmigiano reggiano, dalla pancetta apuana alla finocchiona di Siena, dai tozzetti di Viterbo al pecorino romano, le parole cercheranno di farsi sapore per una testimonianza corale a più voci della ricchezza culturale del nostro Paese.

Oltre a camminare, ad annotare il diario di viaggio e a riposarsi per l’indomani, giorno per giorno ogni partecipante alla spedizione riceverà la ‘bisaccia del pellegrino’ piena di prodotti e bontà locali; parteciperà alle ‘cene pellegrine’, in cui potrà riassaggiare antiche preparazioni culinarie e vivere sotto la guida di speciali narratori tutte le sensazioni del gusto; darà il suo contributo alla realizzazione di una guida, in italiano e in inglese, che rileggerà in chiave storica i ‘cibi pellegrini’ e fornirà indicazioni utili per la preparazione di ricette ‘francigene’; racconterà la sua esperienza per un’ebook, ad accesso gratuito, che presenterà i racconti di viaggio curati da tre scrittori che affiancheranno i giornalisti nel tratto laziale del percorso francigeno.

Free Webcam Girls
151.11.48.50