Santi come noi

Condividi su...

Due Papi santi e, oggi lo sappiamo di certo, due Papi a concelebrare. Davvero la giornata dei quattro Papi sarà un evento difficilmente ripetibile.

Eppure per i fedeli che ogni giorno vanno in chiesa, i ragazzi che frequentano il catechismo, i pellegrini della Eucarestia in ogni parte del mondo, non è un evento eccezionale. Perché l’evento vero è quello che accade ogni volta che in una chiesetta sperduta il pane diventa Corpo di Cristo. L’evento degli eventi. E questo lo dobbiamo ricordare in questi giorni santi non per sminuire quello che viviamo, ma al contrario per renderlo fruttuoso e fecondo per tutti coloro che avranno partecipato.

Perché la santità non è una “medaglia” o una onorificenza che la Chiesa offre a qualcuno di particolarmente famoso. La Chiesa non “fa” i santi, ma proclama a tutti che qualcuno che è santo. Una cosa che dovrebbe davvero farci capire che cosa e come vivere questa notizia della santità. Giovanni Poalo II ha amato proclmare santi e beati seguendo quello che il Concilio Vaticano II ha posto nel cuore degli uomini. Quell’anelito alla santità quotidiana, vissuta non nei grandi eventi storici, ma nei piccoli eroismo quotidiani per religiosi e soprattutto laici. Una santità discreta fatta di una vita vissuta cristianamente in ufficio, a scuola, a casa. Fatta del rispetto dei genitori, dell’amore sponsale, della donazione ai figli, della vicinanza ai Sacramenti.

La santità è una provocazione forte, dovrebbe scuotere il più profondo dell’animo e della fede di chi si avvicina alla vita di un santo. Dovrebbe essere soprattutto l’appello alla nostra santità, non l’ammirazione per qualcuno che ha una specie di capacità in più. Tutti abbiamo la capacità di essere santi. Dipende da noi solo da noi esserlo.

La giornata dei quattro Papi significa questo. La Chiesa non ha una strada sola per la santità. E la differenza umana tra i santi è la bellezza stessa della Chiesa che è Cattolica, universale.

Una grande giornata, una grande grazie che deve accompagnare la nostra santità in ogni giorno, non solo lasciare una traccia nelle pagine dei social network.

Free Webcam Girls
151.11.48.50