“La Chiesa è dei piccoli”, i Messaggi dei Papi e dei vescovi contro la pedofilia

Condividi su...

  In occasione della Giornata Bambini Vittime della violenza, dello sfruttamento e dell’indifferenza. Contro la pedofilia, è stato lanciato ufficialmente l’ultimo libro di don Fortunato Di Noto: La Chiesa è dei piccoli. Da Benedetto XVI a Francesco i Vescovi accolgono la Giornata Bambini Vittime. Il 4 maggio la Giornata si è conclusa a Piazza S. Pietro con Papa Francesco.

 In questo testo, l’autore raccoglie i messaggi dei Papi (Benedetto XVI e Francesco), dei Cardinali (8) e dei Vescovi (70) inviati in questi ultimi dieci anni in occasione della Giornata.

“Non si tratta di un puro atto formale da parte dei Vescovi, – spiega don Fortunato – ma di una presa di posizione forte e diretta da parte dei nostri Pastori, in difesa dei bambini e a sostegno di chi, come Meter, è impegnata a sostenere le vittime della pedofilia e a prevenire possibili abusi”

Il testo è arricchito da una sezione introduttiva, dove don Di Noto presenta il triste fenomeno, auspicando anche un rinnovamento della prassi credente, in dialogo con la comunità educante e il mondo dei media.

Resta dominante la parte riservata ai messaggi dei vescovi che, come sottolinea il presidente di Meter, “incoraggiano le comunità locali ad impegnarsi in tale direzione, celebrando, ognuno nel modo che lo riterrà più opportuno, la Giornata Bambini Vittime”.

Non si tratta – continua don Fortunato – “di una sterile ostensione di discorsi di circostanza, ma di abbracci che manifestano un’attenzione puntuale”.

Il volume è arricchito dal pensiero di Lucia Bellaspiga (inviata del quotidiano Avvenire) che, firmando la prefazione, prepara il lettore ad approcciarsi a questioni forti, auspicando un impegno comune da parte di tutti “a vegliare e a farci carico di quanto avviene, senza abbassare la guardia né fare il gioco di chi, buttando polvere negli occhi, allontana dalla verità dei fatti e soprattutto dalla loro soluzione”.

La Chiesa è dei piccoli e ogni piccolo è della Chiesa. Come un bimbo in braccio a sua madre. Sicuri che anche se una madre – o un padre – dimentica suo figlio, “io non ti dimenticherò” dice il Signore (cfr. Is 49,15). Non essere dimenticati: grande avventura umana ed educativa.

Per prenotare il testo, contattare l’Associazione Meter:segreteria@associazionemeter.org

È possibile acquistare il testo La Chiesa è dei piccoli cliccando su www.passioneeducativa.com Dopo il 4 maggio sarà distribuito attraverso i canali tradizionali e quindi acquistabile presso le migliori librerie.

N.B. Parte del ricavato sarà devoluto per Casa Meter e per le attività dell’Associazione a favore dei bambini vittime di abusi.

 

 

Free Webcam Girls
151.11.48.50