Papa Francesco: non lasciamoci sedurre dai compiacimenti terreni

Condividi su...

Giorno festivo in Vaticano per celebrare l’onomastico del Papa. Jorge, Giorgio è il nome di Bergoglio e oggi la Chiesa ricorda proprio il santo. Prima di andare in piazza il Papa ha salutato i malati e disabili nell’aula Paolo VI poi ha affrontato il tema della Pasqua nella sua catechesi. “Questa settimana è la settimana della gioia: celebriamo la Risurrezione di Gesù. È una gioia vera, profonda – ha detto – basata sulla certezza che Cristo risorto ormai non muore più, ma è vivo e operante nella Chiesa e nel mondo.” Ed ha proseguito: quante volte, nel nostro cammino quotidiano, abbiamo bisogno di sentirci dire: “Perché stai cercando tra i morti colui che è vivo?”. E quante volte noi cerchiamo la vita tra le cose morte, fra le cose che non possono dare vita, fra le cose che oggi sono e domani non saranno più, le cose che passano … Perché cercate tra i morti colui che è vivo?”.

“Ne abbiamo bisogno quando ci chiudiamo in una qualsiasi forma di egoismo o di auto-compiacimento; quando ci lasciamo sedurre dai poteri terreni e dalle cose di questo mondo, dimenticando Dio e il prossimo; quando poniamo le nostre speranze in vanità mondane, nel denaro, nel successo. Allora la Parola di Dio ci dice: «Perché cercate tra i morti colui che è vivo?»”.

Il Papa spiega: “ Non è scontato accettare la vita del Risorto e la sua presenza in mezzo a noi. Il Vangelo ci fa vedere diverse reazioni” Ecco allora la domanda per ognuno di noi: “Ed io che faccio? Quale rotta seguo per incontrare il Cristo vivo. Lui sarà sempre vicino a noi per correggere la rotta se noi abbiamo sbagliato”. Ecco le domande per chi  si sente solo: “Perché cerchi tra i morti colui che è vivo tu che hai perso la speranza e tu che ti senti imprigionato dai tuoi peccati? Perché cerchi tra i morti colui che è vivo tu che aspiri alla bellezza, alla perfezione spirituale, alla giustizia, alla pace? Abbiamo bisogno di sentirci ripetere e di ricordarci a vicenda l’ammonimento dell’angelo!”

 

 

Free Webcam Girls
151.11.48.50