Il Patriarca e il cancelliere, un libro di inediti su Giovanni XXIII

Condividi su...

In concomitanza con la santificazione di Papa Giovanni XXIII, esce per i tipi di Marcianum Press “Roncalli padre e pastore. Il Patriarca Roncalli e il suo cancelliere don Sergio Sambin” (collana “Varie”, pagine 72, prezzo € 9,00), scritto da Sandro G. Franchini.

Il volume descrive il rapporto di collaborazione nato tra Angelo Giuseppe Roncalli negli anni in cui era Patriarca di Venezia e don Sergio Sambin, un giovane prete (oggi 93enne) rientrato nella città lagunare al termine degli studi di Diritto canonico alla Pontificia Università Gregoriana di Roma e chiamato da Roncalli a far parte della famiglia patriarcale, prima come pro-cancelliere, poi come cancelliere.

Una sezione del libro è dedicata ad alcuni documenti inediti provenienti dall’archivio personale di don Sergio Sambin che costituiscono una testimonianza unica della collaborazione che si venne a creare tra i due religiosi e dai quali si ricavano alcuni tratti che delineano la personalità del Patriarca così come appariva ai suoi più vicini collaboratori.

In particolare vengono pubblicate le trascrizioni di una lettera inviata a Roncalli da Paolo Savino, all’epoca Presidente dell’Accademia Pontificia Ecclesiastica, e la risposta di Roncalli, oltre a una lettera inviata dal futuro Papa a don Sergio Sambin in cui Roncalli affida al giovane collaboratore il compito di sovrintendere ai lavori di restauro nel Patriarcato e nei locali della curia. Delle lettere di Roncalli sono riportate anche le riproduzioni fotografiche degli originali.

Nel libro sono inseriti, inoltre, una dedica autografa del patriarca Roncalli a don Sergio Sambin, apposta al volume di mons. Carlo Confalonieri, “Pio XI visto da vicino” e il decreto della nomina di Sambin a Cancelliere.

Ci sono infine alcune fotografie che ritraggono Roncalli insieme ad altri esponenti del clero veneziano in varie occasioni, tra cui il XV congresso eucaristico nazionale e la visita pastorale alla parrocchia di San Felice, il 17 ottobre 1957.

Nel libro si ritrova, inoltre, la descrizione di fatti d’interesse storico veneziano legati all’attività di Roncalli nei cinque anni di episcopato trascorsi a Venezia, dal 1953 al 1958, quali la questione del completamento del tempio votivo al Lido e la costruzione a Marghera di una chiesa, o di fatti di più ampio significato ecclesiale, come l’organizzazione del Sinodo diocesano, che si svolse dal 25 al 27 novembre del 1957 nella basilica di San Marco.

La presentazione è scritta da Marco Roncalli, storico della Chiesa e saggista.

Sandro G. Franchini, autore del volume, è cancelliere emerito dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti. Pubblica periodicamente articoli su temi di carattere culturale sulla stampa quotidiana e periodica italiana.

 

Free Webcam Girls
151.11.48.50