Festa di Pentecoste. Il papa: lo Spirito Santo è l’anima della Chiesa

Condividi su...

“L’impegno ecologico rappresenta oggi una priorità”. Monito di Papa Benedetto XVI che, alla solenne messa di Pentecoste presieduta nella Basilica di San Pietro, traccia un paragone: “Quello che l’aria è per la vita biologica, lo è lo Spirito Santo per la vita spirituale; e come esiste un inquinamento atmosferico, che avvelena l’ambiente e gli esseri viventi – dice – così esiste un inquinamento del cuore e dello spirito, che mortifica ed avvelena l’esistenza spirituale”.

Ancora un richiamo: “Allo stesso modo in cui non bisogna assuefarsi ai veleni dell’aria – e per questo l’impegno ecologico rappresenta oggi una priorità – altrettanto si dovrebbe fare per ciò che corrompe lo spirito. Sembra invece che a tanti prodotti inquinanti la mente e il cuore che circolano nelle nostre società – ad esempio immagini che spettacolarizzano il piacere, la violenza o il disprezzo per l’uomo e la donna – prosegue Benedetto XVI – a questo sembra che ci si abitui senza difficoltà. Anche questo è libertà, si dice, senza riconoscere che tutto ciò inquina, intossica l’animo soprattutto delle nuove generazioni, e finisce poi per condizionarne la stessa libertà. La metafora del vento impetuoso di Pentecoste fa pensare a quanto invece sia prezioso respirare aria pulita, sia con i polmoni, quella fisica, sia con il cuore, quella spirituale, l’aria salubre dello spirito che è l’amore!”.

Al Regina Coeli, Benedetto XVI ha spiegato poi che la Chiesa non è “un grande movimento storico, una complessa e solida istituzione sociale” o “una sorta di agenzia umanitaria” ma è “un corpo vivo”. “Lo Spirito Santo – dice – è l’anima della Chiesa. Senza di Lui a che cosa essa si ridurrebbe? Sarebbe certamente un grande movimento storico, una complessa e solida istituzione sociale, forse una sorta di agenzia umanitaria. Ed in verità è così che la ritengono quanti la considerano al di fuori di un’ottica di fede. In realtà, però – prosegue Benedetto XVI – nella sua vera natura e anche nella sua più autentica presenza storica, la Chiesa è incessantemente plasmata e guidata dallo Spirito del suo Signore. E’ un corpo vivo, la cui vitalità è appunto frutto dell’invisibile Spirito divino”. Il papa pensa poi ai giovani dell’Abruzzo e prega perché Cristo morto e risorto effonda su di loro ”il suo Spirito di consolazione e di speranza”. Infine, l’invito ai giovani italiani ad essere testimoni del Signore risorto.

Free Webcam Girls
151.11.48.50