Papa Francesco: baciamo il crocifisso dicendo: lo ha fatto per me!

Condividi su...

”In questa settimana ci fara’ bene prendere il crocifisso in mano e baciarlo tante volte dicendo: grazie Gesu’, grazie Signore!”. Conclude così il Papa la udienza generale della Settimana Santa. Francesco ha citato il brano proposto dalla liturgia oggi: il tradimento di Giuda. Il “racconto del tradimento di Giuda  e’ il suo mercanteggiare e consegnare ad essi il suo maestro. ‘Quanto mi date se io ve lo consegno?’ Gesu’ da quel momento ha un prezzo. Questo atto drammatico segna l’inizio passione di Cristo, un percorso doloroso che sceglie con assoluta libertà.”

La passione di Cristo “non e’ un incidente”, egli “lascia che il male si accanisca su di lui e lo prende su di se’ per vincerlo”. La resurrezione non e’ “l’happy end di un film” o il “lieto fine di una bella favola”. “Il figlio di Dio, infatti dice il Papa, appare sulla croce come un uomo sconfitto, patisce, e’ tradito, vilipeso e infine muore. Gesu’ permette che il male si accanisca su di lui e lo prende su di se per vincerlo. La sua passione non e’ un incidente, la sua morte quella morte era scritta, davvero non abbiamo tanta spiegazione, e’ un mistero sconcertante il mistero della grande umiltà di Dio, infatti ha tanto amato il mondo da dare il figli unigenito”.

Il Papa parla del dolore innocente: “Quando vediamo soffrire i bambini, e’ una ferita nel cuore. E’ il mistero del male. E Gesu’ prende tutto questo male, tutta questa sofferenza su di se’. Questa settimana ci fara’ bene a tutti noi guardare il Crocifisso, baciare le piaghe di Gesu’, baciarle nel Crocifisso. Lui ha preso su di se’ tutta la sofferenza umana”. ”Noi attendiamo che Dio nella sua onnipotenza -ha proseguito il Papa- sconfigga l’ingiustizia, il male, il peccato e la sofferenza con una vittoria divina trionfante. Dio ci mostra invece una vittoria umile che umanamente sembra un fallimento. E possiamo dire: Dio vince proprio nel fallimento”. ”Il Figlio di Dio -ha concluso Francesco- appare sulla Croce come uomo sconfitto: patisce, e’ tradito, e’ vilipeso e infine muore. Gesu’ permette che il male si accanisca su di Lui e lo prende su di se’ per vincerlo. La sua Passione non e’ un incidente; la sua morte -quella morte- era ‘scritta”’.

Free Webcam Girls
151.11.48.50