Papa Francesco: difendere la vita dal divorzio tra economia e morale

Condividi su...

Proteggere la vita sempre, difendendola dal divorzio tra economia e morale. Lo ripete il Papa al Movimento per la vita italiano. Un incontro che avviene pochi giorni dopo la dichiarazione della Corte Costituzionale che permette la fecondazione assistita eterologa e che vede il Movimento in prima linea: “La sentenza della Corte Costituzionale sull’eterologa conferma che la cultura dominante ha deciso di ignorare l’interesse del più piccolo e del più debole” ha commentato Carlo Casini, presidente del Movimento per la vita.

Il Papa ha ricordato che “la vita umana è sacra e inviolabile. Ogni diritto civile poggia sul riconoscimento del primo e fondamentale diritto, quello alla vita, che non è subordinato ad alcuna condizione, né qualitativa né economica né tanto meno ideologica.” Torna su tema della cultura dello scarto, e ricorda il Concilio Vaticano II: “Occorre pertanto ribadire la più ferma opposizione ad ogni diretto attentato alla vita, specialmente innocente e indifesa, e il nascituro nel seno materno è l’innocente per antonomasia. Ricordiamo le parole del Concilio Vaticano II: «La vita, una volta concepita, deve essere protetta con la massima cura; l’aborto e l’infanticidio sono delitti abominevoli» (Cost. Gaudium et spes, 51).”

Poi l’invito a tutti coloro che lavorano nei centri per la vita per “proteggere la vita con coraggio e amore in tutte le sue fasi. Vi incoraggio a farlo sempre con lo stile della vicinanza, della prossimità: che ogni donna si senta considerata come persona, ascoltata, accolta, accompagnata.”

L’onorevole Casini aveva tuonato contro la decisione della Consulta con parole che sembravano anticipare alcuni accenni del discorso del Papa: “Uno dei rischi più gravi ai quali è esposta questa nostra epoca, è il divorzio tra economia e morale, tra le possibilità offerte da un mercato provvisto di ogni novità tecnologica e le norme etiche elementari della natura umana, sempre più trascurata.”

E Casini aveva detto: “È necessario che le lobby smettano di lucrare sulla pelle del più povero tra i poveri, come Madre Teresa definiva il non nato.”

 

 

 

Free Webcam Girls
151.11.48.50