A Lecce il GPace, una giornata sudentesca dedicata alla Pace

Condividi su...

Una grande catena umana a forma di stella, per gridare a mondo che c’è bisogno di pace. E’ l’iniziativa dei giovani del movimento “GPace – Giovani per la Pace” di Lecce, che si sono dati appuntamento per trascorrere un’intera mattinata all’insegna dello slogan “Pace si può!”.
Oggi la realizzazione di un progetto, che, per iniziativa di studenti e professori dell’Istituto superiore “Costa” e della scuola media “Galateo”, ideatori del brand “Repubblica Salentina”, un progetto multimediale e di comunicazione, che ha ottenuto la ribalta delle cronache, tra le altre cose,  per il primo Reality formativo scolastico.

Mentre “i big del mondo fanno il G7, il G8 ed il G20, i giovani del mondo fanno il GPace”, spiegano i giovani studenti, che propongono un progetto “molto ambizioso che intende rendere Lecce ed il Salento il territorio nel Mediterraneo e nel mondo portavoce della necessità, della voglia e del sogno di pace da parte dei giovani”.
All’evento sono stati invitati studenti delle scuole medie, delle superiori e universitari. In particolare l’Ufficio Scolastico Regionale ha inviato comunicazione a tutte le scuole in Puglia annunciando il 23 maggio 2009 come la “Giornata dei Giovani per la Pace” ed invitando i dirigenti a partecipare all’importante iniziativa insieme alle proprie scolaresche.
In generale, poi, fanno sapere gli organizzatori, c’è bisogno di “Giovani d’età, giovani di cuore, giovani di passioni, giovani di spirito e giovani dentro e fuori.” Con una nota per i “rassegnati: se quello che stiamo per fare vi stuzzica un po’, allora siete giovani, garantito!”

Tutto avrà inizio alle 9 del mattino con l’accoglienza dei partecipanti nella centralissima piazza Sant’Oronzo. Qui con chitarre e altri piccoli strumenti si creeranno tanti angoli musicali, con esibizioni di pizzica e break dance, oltre ad angoli artistici per la creazione sul momento di poster con slogan di pace. Alle 12 circa avrà inizio la creazione della “stella umana”, ossia i ragazzi inizieranno a disporsi in cinque file che, con partenza al centro della piazza, si dirameranno in cinque direzioni diverse su altrettanti assi viari del centro città, simboleggiando una forma di stella. Prevista circa un’ora per questa sistemazione. Il momento clou arriverà alle ore 13 quando, tutti insieme, rilasceranno liberi in aria migliaia di palloncini colorati.

“Educare oggi i giovani alla pace – spiegano gli organizzatori – rappresenta il modo migliore per avere domani governanti e dirigenti capaci di concepire un mondo di interazione tra gli uomini e tra i popoli senza conflitti. Dietro alla parola “pace”, i ragazzi salentini hanno sempre visto gli alti valori legati alla tolleranza, alla convivenza e al rispetto reciproco.
Una prima particolarità del progetto è che nasce dal basso, dai giovani stessi, e non, come spesso succede, dagli adulti.”

Free Webcam Girls
151.11.48.50