Teologia al femminile a Trento a 450 anni dal Concilio

Condividi su...

Appuntamento a Trento per la teologia il 27 e 28 maggio nella tradizione scientifica della Fondazione Bruno Kessler, che al Concilio di Trento (1545-1563) ha dedicato diversi convegni a taglio storico e teologico, in occasione cioè del 450 anniversario della sua apertura. Alla base dell’attuale ritorno di interesse per quella assise conciliare non c’è però una ricorrenza, ma un’evidenza che chiede costantemente di essere verificata e analizzata, approfondita e attualizzata: l’accesso delle donne al magistero teologico delle diverse chiese comporta e, nel contempo, impone un ripensamento attento e coraggioso della lunga e complessa tradizione cristiana. Di tale evidenza anche il Coordinamento Teologhe Italiane intende farsi carico.

Guardare a quel momento emblematico per la cristianità europea in prospettiva di genere significa accompagnare la rilettura dell’evento conciliare con “contrappunti” che ne mettano in luce la portata che esso ha avuto anche per la storia delle donne e, in particolare, per la storia della loro fede in Cristo. Nessuno, durante il Tridentino, ha portato esplicitamente a tema una “questione femminile” e nessuno dei canoni chiusi da anatema riguarda le donne. Solo raramente i padri conciliari si sono occupati di loro in modo esplicito, come mostrano il decreto sul matrimonio o quello sull’insegnamento religioso, le regole per la clausura monastica o la richiesta per le religiose di sottomissione al vescovo. Il linguaggio dell’esclusione, una dottrina presuntamente asessuata, uno specifico modello di chiesa paternalistica e clericale hanno però connotato in modo decisivo la vita ecclesiale delle donne.

Decisivo significa irreformabile? Oppure anche il rapporto donne-chiese può essere considerato una pagina del ripensamento portato avanti dal gruppo di lavoro interconfessionale Lehrverurteilungen-kirchentrennend? che, insieme a un’attualità ecclesiale non sempre pacificata e pacificante, ha imposto di non consegnare il Tridentino al passato né, tanto meno, a un passato che non passa, ma di continuare a coglierne significati e valori per verificarne il potenziale di attualità? La partecipazione delle donne alla ricerca teologica oltre che a tutti gli altri ambiti della vita e della missione delle chiese, non ricorda forse che gli anatemi di ieri sono diventati sfide di oggi? Sull’orizzonte complesso di questi interrogativi, il convegno intende puntare lo sguardo.

Per informazioni: Segreteria del Convegno: FBK-Sr Via S. Croce, 77 38100 Trento Tel. 0461.210231 Mail: info-scienzereligiose@fbk.eu Web : http://isr.fbk.eu/it/teologico CTI Coordinamento Teologhe Italiane: Marinella Perroni Tel. 335.231347 Mail: marinellaperroni@gmail.com Web: www.teologhe.org

Free Webcam Girls
151.11.48.50