Il papa ai vescovi del Perù: l’unita è testimonianza di carità

Condividi su...

E’ la testimonianza di unità il messaggio che il papa lancia ai vescovi del Perù che hanno concluso la loro visita ad limina. In uno stato dove la povertà attanaglia la grande maggioranza della popolazione e dove il traffico di droga è una delle piaghe più devastanti il papa ha chiesto ai vescovi di essere concreta testimonianza dell’ amore di Dio. Avere la carità di una Chiesa dinamica.

“Certo, ha detto il papa, una Chiesa in missione relativizza i problemi interni e guarda con speranza ed entusiasmo al futuro. Si tratta di rilanciare lo spirito missionario, non tanto per timore del futuro, ma perché la Chiesa è una realtà dinamica e il vero discepolo di Cristo gioisce nel trasmettere agli altri la Parola divina e nel condividere con loro l’amore che scaturisce dal suo costato aperto sulla croce”. 

 Ill presidente dei vescovi peruviani, l’arcivescovo di Trujillo, Héctor Miguel Cabrejos Vidarte, nel suo saluto aveva parlato della povertà che affligge il Perù per il 40% della popolazione e che diventa “povertà estrema” per il 14, specie nelle zone rurali. Il papa ha risposto: “Penso in particolare ai peruviani che patiscono la mancanza di lavoro, di un’adeguata istruzione e di cure sanitarie, o di coloro che vivono nelle periferie delle grandi città e in zone remote. Penso, inoltre, a coloro che sono caduti nel vortice della droga o della violenza. Non possiamo ignorare questi nostri fratelli più deboli e amati da Dio, tenendo sempre presente che a spingerci è la carità di Cristo”.

L’impegno dei vescovi deve essere a “regolari visite pastorali alle comunità cristiane, anche alle più remote e umili”, a “un’accurata preparazione della predicazione” e a dedicare “paterna attenzione” al clero e a tutte le forze ecclesiali. E il papa ha concluso sottolineando che “questa unità non è mai definitivamente raggiunta e che si deve costruire e migliorare costantemente, senza arrendersi alle difficoltà oggettive e soggettive, al fine di mostrare il vero volto della Chiesa Cattolica, una e unica”.

Free Webcam Girls
151.11.48.50