Asia, la sfida del terzo millennio

Condividi su...

“Asia La sfida del Terzo Millennio” I dieci anni di AsiaNews raccontati in un libro dal suo fondatore.Nei suoi dieci anni di attività AsiaNews è divenuta un punto di riferimento autorevole per chiunque voglia conoscere in profondità le società e le Chiese asiatiche, in un’epoca in cui il continente è tornato ad essere crocevia di culture, religioni e contraddizioni.

Non è un caso infatti se questo è stato definito “il secolo asiatico”. Terra di grandi contrasti, l’Asia ci pone di fronte a sfide sempre nuove, con le sue sproporzioni, la sua economia emergente e forte ma circondata da grande povertà, le sue primavere e i fondamentalismi, le sue dittature e le lotte per la democrazia.
Le pagine web di AsiaNews sono fonte indispensabile di informazione sulla vita sociale, politica, economica e religiosa in Asia, tra conflitti e speranze, sacrificio e resistenza, comunità e servizio.
In questo libro si cerca di fare il punto sull’importanza cruciale che il grande e variegato continente ha assunto negli equilibri mondiali, gettando uno sguardo particolare alla situazione critica dei cristiani e dei convertiti che vivono in questi Paesi e alle spinte al rinnovamento che sorgono tra le nuove generazioni. Dieci anni di frutti, di volti, di storie e di sfide ancora aperte.

Con il messaggio di Papa Francesco ad AsiaNews, il saluto di Padre Ferruccio Brambillasca (superiore generale del PIME) e le testimonianze dei cristiani d’Asia.
Contributi di Fernando Filoni (Prefetto della Congregazione per l’evangelizzazione dei popoli), George Pell (Arcivescovo di Sydney), Savio Hon Thai-Fai (Segretario della Congregazione per l’evangelizzazione dei popoli), Samir Khalil Samir (Islamologo) e Angelo Caloia (Economista).

Padre Bernardo Cervellera è Missionario del PIME, giornalista e responsabile dell’agenzia giornalistica AsiaNews. Dal 1997 al 2002 è stato direttore di Fides, mentre dal 1995 al 1997 ha insegnato a Pechino, anche come docente di Storia della Civiltà occidentale all’Università di Beida. Collaboratore di molte testate giornalistiche e televisive è autore di numerose pubblicazioni tra cui Il rovescio delle medaglie. La Cine e le Olimpiadi (Milano 208), Missione Cina. Viaggio nell’impero fra mercato e repressione (Milano 2006), Libano, la pace futura (Bologna 1990).

Free Webcam Girls
151.11.48.50