Il papa in parrocchia chiede aiuto per le famiglie colpite dalla crisi

Condividi su...

Celebrando la messa nella parrocchia romana del Santo Volto di Gesu’ alla Magliana, Benedetto XVI ha ricordato la figura di Massimiliano Kolbe, sacerdote polacco morto ad Auschwitz offrendo la sua vita in cambio di quella di un padre di famiglia. Al termine di una omelia dedicata alla necessita’ per il cristiano di sacrificarsi in ogni occasione per il bene del prossimo, il Papa ha citato Kolbe, al quale in origine era dedicata la parrocchia, ricordando che ”ad Auschwitz, con eroico coraggio, egli sacrifico’ se stesso per salvare la vita altrui”. 

“Sta piovendo, ma il sole benche’ spesso nascosto esiste e in questo senso vogliamo andare verso la Pasqua sapendo che alla nostra vita appartengono anche le sofferenze, ma dietro di esse ad attenderci c’e’ il sole”. In visita al quartiere Magliana della periferia di Roma, tristemente famoso per fatti di criminalita’, Benedetto XVI si e’ rivolto con queste parole alla folla che non ha trovato posto questa mattina nella nuova chiesa del Santo Volto e segue il rito su maxi schermi collocati all’esterno. Ai giornalisti, il parroco, don Luigi Coluzzi, ha sottolineato che “la gente nel corso degli anni ha saputo scrollarsi di dosso l’immagine di un quartiere troppo spesso collegato alle note vicende di cronaca della cosiddetta banda della Magliana”. “Quell’epoca – ha detto – non esiste piu’. Ora in generale la vita e’ piuttosto tranquilla e la parrocchia oltre a essere un luogo di preghiera e’ anche uno spazio di socializzazione, un punto di riferimento per tutti”. Sullo sfondo della crisi economica, il Papa loda il ruolo della Caritas. “In questo nostro tempo, segnato da una generale crisi sociale ed economica, molto meritevole è lo sforzo che state compiendo, attraverso soprattutto la Caritas parrocchiale e il gruppo di Sant’Egidio per andare incontro, come è possibile, alle attese dei più poveri e bisognosi”, ha detto Benedetto XVI nel corso dell’omelia.

All’interno della chiesa c’e’ posto solo per 250 fedeli, perche’ il tempio e’ stato ricavato da una ex centrale elettrica. Recita il Vangelo che “chi ama la propria vita, la perde e chi odia la propria vita in questo mondo la conserverà per la vita eterna”: parte da qui il Papa, nel corso di una visita in una parrocchia romana, per spiegare: “‘Odiare’ la propria vita è una espressione semitica forte e paradossale, che ben sottolinea la radicale totalità che deve contraddistinguere chi segue Cristo e si pone, per suo amore, al servizio dei fratelli. Non esiste altra via – ha aggiunto Benedetto XVI nel corso dell’omelia pronunciata nella chiesa del Santo Volto di Gesù, alla Magliana – per sperimentare la gioia e la vera fecondità dell’amore”. L’edificio della parrocchia è di grande impatto architettonico: a forma di “v” per rappresentare un abbraccio, il complesso dalle forme curvilinee culmina nella grande croce verso la quale conduce il sagrato. Sopra l’altare, una vetrata a forma di semicupola fa entrare la luce dall’alto. Nel recinto con la croce un piccolo giardino e un campo giochi, molto frequentati dai bambini e dai giovani, in una zona carente di spazi aggregativi.

La comunita’ e’ formata da 4.500 nuclei familiari. Sono presenti sette differenti movimenti ecclesiali: la Milizia dell’Immacolata, il gruppo di preghiera Padre Pio, la comunita’ Gesu’ Risorto, tre comunita’ neocatecumenali, cinque centri di ascolto della Parola nelle case, che coinvolgono una cinquantina di persone, per un totale di almeno 350 fedeli laici attivi, se si considerano anche la Caritas parrocchiale e la Comunita’ di Sant’Egidio. La chiesa, consacrata nel 2006 dal card. Camillo Ruini, e’ stata intitolata al Santo Volto su suggerimento del card. Fiorenzo Angelini, oggi presente alla messa del Papa, insieme con il nuovo vicario di Roma, card. Agostino Vallini. Quella di oggi e’ l’ottava visita che Benedetto XVI ha compiuto a parrocchie romane dall’inizio del Pontificato. Quella del Santo Volto e’ una delle 15 (su 330) che Giovanni Paolo II non aveva fatto in tempo a visitare.

Free Webcam Girls
151.11.48.50