Gli auguri speciali dei bambini del Dispensario di Santa Marta a Papa Francesco

Condividi su...

Sabato mattina, nell’Aula Paolo VI, c’è una festa grandiosa. Più di trecento bambini pronti ad abbracciare e conoscere Papa Francesco, ma soprattutto a celebrare il suo prossimo compleanno ( il 17 dicembre compirà 77 anni) con tanto di ricche sorprese inaspettate: una coreografia di magliette per gli auguri dei più piccini e una torta!
I bambini protagonisti sono i piccoli bisognosi del Dispensario Santa Marta in Vaticano, struttura caritativa affidata alle Figlie della Carità di San Vincenzo de’ Paoli, che da oltre 90 anni si occupa di prestare servizio e soccorso alla famiglie in difficoltà. Sono più di 270 le famiglie accolte dal Dispensario e nell’ultimo anno si sono registrate quasi 3.500 visite mediche. Infatti la struttura offre ai bambini e anche alle loro mamme visite mediche, dentistiche, ginecologiche e il lavoro dei medici è assolutamente volontario e di beneficenza. Assistenza, sostegno psicologico,si dispensano beni di prima necessità: dal latte alle carrozzine, ai giocattoli. E a tutto questo oggi Papa Francesco ha voluto dare la sua presenza e soprattutto la sua benedizione. Durante i saluti iniziali suor Antonietta Collacchi, responsabile del Dispensario Santa Marta, ha accolto il papa con ”gioia e semplicita’, con il cuore colmo di gratitudine per questa sua visita : “un vero dono per tutti, soprattutto per i nostri bambini”.

Musiche gioiose, colori, una coreografia di auguri per il Papa che ha salutato i presenti con queste parole: “Vi ringrazio per questa visita, vi ringrazio per l’amore che voi avete, la gioia di questi bambini, i doni e la torta, che era bellissima, dopo vi diro’ se era buona”. Anche una famiglia peruviana di rappresentanza ha dato il suo saluto al Papa: ” Grazie Papa Francesco per il tuo sorriso, noi facciamo un regalo a te per il tuo compleanno, ma la tua presenza è il nostro più bel dono di Natale”.
La visita del Papa alle famiglie del dispensario è il segno che il vero potere del cristiano è il servizio. “Dobbiamo globalizzare l’amore e la solidarietà”, dice Suor Antonietta,anche organizzatrice dell’evento speciale di oggi. Le famiglie che si rivolgono al Dispensario arrivano da ogni parte del mondo e anche i volontari e gli operatori, che prestano gratuitamente il loro servizio, sono di ogni età e ogni provenienza. Umiltà, dolcezza, generosità, speranza, felicità, povertà, gioia, felicità e amore.

Queste le parole che hanno composto la coreografia di alcuni cubi sul palco, portati uno per uno dai bambini della struttura e che nascondevano la sorpresa della sua foto con un “tanti auguri”. E queste sono le parole che animano lo spirito dei volontari e dei medici che hanno permesso questa sinfonia d’amore pre natalizia e questa festa di compleanno ( anticipata ) per Papa Francesco.

Free Webcam Girls
151.11.48.50