Nancy Pelosi in udienza dal papa

Condividi su...

Quindici minuti di colloquio, concessi al termine dell’udienza generale a Piazza San Pietro, sono serviti a Papa Benedetto XVI per ribadire a Nancy Pelosi, cattolica democratica sostenitrice della liberta’ di scelta sull’aborto e speaker della Camera dei Rappresentanti Usa, che la Chiesa si aspetta dai cattolici, e sopratutto dai legislatori, un impegno a difendere la vita in tutte le sue fasi.

Un messaggio fin troppo chiaro non solo per la rappresentante di Capitol Hill ma anche, attraverso di lei, per la nuova amministrazione di Barack Obama decisa a difendere il diritto di aborto e a rifinanziare la ricerca sulle cellule staminali embrionali. Sono prospettive che il Vaticano e i vescovi americani temono e condannano. Sentimenti, questi, che appaiono con chiarezza anche dallo stringato comunicato diffuso dalla Sala Stampa Vaticana sull’incontro avvenuto oggi tra Ratzinger e la Pelosi. ”Al termine dell’udienza generale, Benedetto XVI – si legge nella nota – ha incontrato brevemente la signora Nancy Pelosi, speaker della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti d’America, e il seguito.

Il Papa ha colto l’occasione per illustrare – recita il comunicato – che la legge morale naturale e il costante insegnamento della Chiesa sulla dignita’ della vita umana dal concepimento alla morte naturale impongono a tutti i cattolici, e specialmente ai legislatori, ai giuristi e ai responsabili del bene comune della societa’, di cooperare con tutti gli uomini e le donne di buona volonta’ per promuovere un ordinamento giuridico giusto, inteso a proteggere la vita umana in ogni suo momento”. Fine della nota vaticana, in tutto una diecina di righe che suonano molto come un rimprovero per una rappresentante istituzionale americana che, nonostante la sua fede cattolica, ha apertamente dichiarato di sostenere gli orientamenti della nuova amministrazione democratica in materia di bioetica.

Curiosamente, nel suo sito, Nancy Pelosi ha pubblicato una sintesi dell’udienza di tutt’altro tono. ”Nella nostra conversazione – ha affermato l’esponente democratica – ho avuto l’opportunita’ di esprimere il mio apprezzamento per il ruolo guida che ricopre la Chiesa nella lotta alla poverta’, alla fame e al riscaldamento globale, come pure per l’impegno del Santo Padre in favore della liberta’ religiosa e per il suo prossimo viaggio e messaggio a Israele ”.

Fonte: ANSA

Free Webcam Girls
151.11.48.50