Il papa: riscoprire i valori dell’Europa cristiana per un continente veramente umano.

Condividi su...

Vento gelido per i 20 mila pellegrini che in Piazza san Pietro hanno partecipato alla prima udienza all’ aperto del 2009. “Per la prima volta quest’anno – ha detto il Papa prima della catechesi – siamo all’aperto purtroppo nel freddo, ma almeno non piove e non nevica e cosi’ siamo grati.” In capotto bianco e con il maglioncino sotto la talare il papa ha tenuto la catechesi dedicata a Beda il Venerabile, che con la sua riflessione teologica ha partecipato alla costruzione di una vera Europa cristiana legata a Roma come cuore della Chiesa.
E proprio la riscoperta delle radici cristiane, e quindi umane, del nostro continente il papa ha fatto riferimento dopo aver ripercorso la vita di Beda e la sua opera per la catechesi nelle isole Britanniche. ”Preghiamo perche’ possiamo essere disponibili a ritrovare le nostre radici europee cristiane e ad essere costruttori di un’Europa cristiana e profondamente umana”. Ha detto il papa a braccio e spiegando che il messaggio di Beda il Venerabile e’ ancora ”attuale” per i diversi ”stati di vita del cristiano”, soprattutto per ”gli studiosi, per i pastori, per i consacrati come anche per i laici e per i genitori”.

”Agli studiosi – ha detto il Papa – Beda ricorda due compiti essenziali, scrutare le meraviglie della Parola di Dio per presentarle in forma attraente ai fedeli ed esporre le verita’ dogmatiche evitando le complicazioni eretiche e attenendosi alla ‘semplicita’ cattolica’. I pastori, a loro volta, devono dare la priorita’ alla predicazione, valorizzando anche icone, processioni e pellegrinaggi. Alle persone consacrate Beda raccomanda di curare l’apostolato, sia collaborando con i Vescovi in attivita’ pastorali di vario tipo a favore delle giovani comunita’ cristiane, sia rendendosi disponibili alla missione evangelizzatrice presso i pagani, fuori del proprio paese”. Beda esorta, ha aggiunto Benedetto XVI, ”i fedeli laici ad essere assidui all’istruzione religiosa, e ai genitori spiega che anche nel loro piccolo ambito domestico possono esercitare l’ufficio sacerdotale di pastori e guide, formando cristianamente i figli”. ”E’ un fatto – ha concluso il Papa – che, con le sue opere, Beda contribui’ efficacemente alla costruzione di un Europa cristiana”.

Free Webcam Girls
151.11.48.50