Si conclude l’anno della fede, tre appuntamenti con il Papa

Condividi su...

L’ Anno della Fede si conclude. Nella Solennità di Cristo Re si conclude questo anno così speciale che ha avuto al suo centro un evento storico ma soprattutto ha ravvivato la voglia di fede che c’è in molta parte del mondo. 8 milioni i pellegrini alla Tomba di Pietro.

L’arcivescovo Fisichella ha ricordato che gli ultimi appuntamenti iniziano dalla visita del Papa al Monastero delle Monache Camaldolesi all’Aventino, il prossimo 21 novembre alle ore 16.45. “Una visita breve- ha detto il presidente del Pontificio consiglio per la Nuova Evangelizzazione- ma significativa. Quel giorno è da diverso tempo riservato ai “pro orantibus”. Una giornata, quindi, dedicata a chi ha compiuto la scelta della vita di clausura, come dedizione privilegiata per una vita di preghiera e di contemplazione. La scelta di questo Monastero è dovuta al fatto che queste monache, a partire dal Concilio Vaticano II, hanno rivisitato la loro regola, cercando di ritornare alle origini del loro carisma.”

Il Papa pregherà con le monache e poi ci sarà un colloquio privato. “Per una felice casualità- ha detto Fisichella- il 21 novembre coincide con l’anniversario dell’ingresso in quel monastero di Suor Nazarena Crotta, ultima reclusa che visse tra quelle mura. Entrata in quel monastero il 21 novembre del 1945 dedicò tutta la sua vita alla preghiera e alla penitenza.” E così le sue lettere saranno offerte al Papa.

Poi la festa dei catecumeni poi il 23, sabato il Papa riceverà trentacinque candidati al catecumeno, i neofiti, e  all’ingresso della Basilica di san Pietro porrà loro le domande tradizionali del rito.

Saranno circa 500 catecumeni, accompagnati dai loro catechisti, che provengono da diversi Paesi. Provengono da 47 nazionalità diverse e dai cinque continenti, tra cui Russia, Moldavia, Bosnia Erzegovina, Egitto, Marocco, Algeria, Cina, Kirghizistan, Mongolia, Cuba. “Per molti cristiani – dice Fisichella-che spesso non vivono il battesimo e per tanti che sentono vivo il desiderio di Dio, questo momento potrà diventare una provocazione per riscoprire la novità della fede. Insomma, un segno per tutti per ritrovare la bellezza del battesimo e la vita nuova che in Cristo ci è stata donata.” La celebrazione per i catecumeni seguirà l’ordo previsto specifico per coloro che vengono accolti nella Chiesa per la prima volta.

Poi la celebrazione finale domenica 24 novembre. Tre segni in modo particolare desiderano evidenziare il valore di questo momento. Per la prima volta, saranno esposte le reliquie che si pensa siano dell’Apostolo Pietro e che sono conservate nella cappella privata del Papa nel Palazzo Apostolico. Il Papa consegnerà la sua esortazione apostolica Evangelii gaudium e non solo ai vescovi, ai sacerdoti, ai laici ma anche a precise categorie come gli artisti  Etsuro Sotoo, scultore giapponese famoso per la sua collaborazione alla Sagrada Família e Anna Gulak giovane pittrice polacca, e due rappresentanti del giornalismo.

Un terzo segno sarà il gesto di carità a favore della popolazione filippina di Haiyan. La fede senza le opere è nulla.”

Dai celebranti ai fedeli si compirà quindi una raccolta in denaro, come un segno di partecipazione concreta e solidale con quanti condividono la stessa fede e versano in situazioni di estremo bisogno. Un gesto con il quale Papa Francesco si farà ulteriormente presente presso questa popolazione con il suo affetto e la carità dei fedeli.”  Annunciare, celebrare e testimoniare la fede, come forma di nuova evangelizzazione per riscoprire la gioia di credere e l’entusiasmo per comunicare la fede, questo il significato dell’ Anno della Fede, con frutti e testimonianze commoventi. L’arcivescovo Fisichella ha raccontato piccoli episodi che testimoniano l’attenzione alla fede di grande parte del mondo, anche in situazioni davvero difficili per motivi sociali e politici.

L’esperienza più bella? Per Fisichella l’ora di adorazione eucaristica in contemporanea con tutto il mondo. In quel momento Cristo è stato davvero il cuore del mondo.

Free Webcam Girls
151.11.48.50