Il papa: per superare la crisi serve l’impegno di tutti

Condividi su...

Il papa ha scelto la festa di don Bosco per celebrare i diritti del lavoro . Oggi c’e’ particolarmente bisogno di persone che, attraverso i sindacati, dedichino la loro vita alla causa del lavoro e della dignita’ umana. Lo ha detto il papa nell ‘udienza concessa ai dirigenti della Cisl ricevuto in Vaticano in occasione del 60esimo anniversario della fondazione del sindacato guidato da Raffaele Bonanni.
“La Chiesa, ha spiegato Benedetto XVI, che apprezza il ruolo fondamentale dei sindacati, vi e’ vicina oggi come ieri, ed e’ pronta ad aiutarvi, perche’ possiate adempiere al meglio il vostro compito nella societa”‘. “Nell’odierna festa di san Giovanni Bosco – ha poi concluso Ratzinger – desidero infine affidare l’attivita’ e i progetti del vostro sindacato a questo Apostolo dei giovani, che con grande sensibilita’ sociale fece del lavoro un prezioso strumento di formazione e di educazione delle nuove generazioni”.

Per superare le “difficolta’ che travagliano il mondo del lavoro”, secondo il Papa, serve una piu’ “effettiva e piu’ serrata concertazione tra le molteplici e diverse componenti della societa’”. Il papa ha proposto una “nuova sintesi” tra mercato, capitale e lavoro, che non dimentichi la solidarietà e la dignità di chi lavora e ricorra in maniera “serrata” alla concertazione tra le parti sociali, superando i particolarismi. Nella sala Clementina gli esponenti della Cisl hanno ascoltato l’ invito del papa: “La grande sfida ed opportunità che la preoccupante crisi economica del momento invita a saper cogliere, è di trovare una nuova sintesi tra bene comune e mercato, tra capitale e lavoro”.

Riletti gli insegnamenti della dottrina sociale cattolica, Benedetto XVI ha detto che: “Per superare la crisi economica e sociale che stiamo vivendo, sappiamo che occorre uno sforzo libero e responsabile da parte di tutti; è necessario, cioè, superare gli interessi particolaristici e di settore, così da affrontare insieme ed uniti le difficoltà che investono ogni ambito della società, in modo speciale il mondo del lavoro. Mai come oggi si avverte una tale urgenza; le difficoltà che travagliano il mondo del lavoro spingono ad una effettiva e più serrata concertazione tra le molteplici e diverse componenti della società”.

Free Webcam Girls
151.11.48.50