Kirill patriarca ortodosso di Mosca. Vince la linea del dialogo

Condividi su...

Il metropolita Kirill, 62 anni considerato un innovatore, è stato eletto nuovo patriarca della Chiesa ortodossa russa, succedendo a Alessio II deceduto lo scorso mese. Sconfitto il conservatore Kliment, 59 anni. Con 508 voti su 677 schede valide Kirill, al secolo Vladimir Gundiaiev, e’ il sedicesimo patriarca e il primo post comunista, dato che Alessio II era stato eletto a fine ’90, prima del crollo dell’Urss.

Il Concilio nazionale, composto da 711 membri – alti dignitari, rappresentanti del clero inferiore e laici provenienti 64 Paesi – lo ha preferito al metropolita di Kaluga e Borovsk Kliment, 59 anni, capo dell’ amministrazione della Chiesa russa ortodossa, ritenuto un conservatore poco carismatico ma dagli ottimi agganci con il potere: a suo favore 169 voti. Un terzo candidato, il metropolita bielorusso di Minsk e Slutsk Filarete (73 anni), si era ritirato invitando i suoi sostenitori a votare Kirill. Quest’ultimo si insediera’ ufficialmente il primo febbraio nella cattedrale di Cristo Salvatore. L’elezione è una buona notizia per il dialogo ecumenico.

Caloroso il telegramma di Benedetto XVI. ”Ho ricevuto con gioia – si legge – la notizia della tua elezione a Patriarca di Mosca e di tutta la Russia. Mi congratulo caldamente con te e ti auguro ogni forza e gioia nel compimento del grande impegno che ti attende come guida della Chiesa che presiedi sul cammino della crescita spirituale e dell’unita”’. ”Chiedo al Signore con la preghiera – prosegue – di assicurarti abbondanza di saggezza per discernere la sua volonta’, per perservare nel servizio di amore al popolo affidato al tuo ministero patriarcale e per sostenerlo nella fedelta’ al Vangelo e alle grandi tradizione dell’Ortodossia russa”. Il pontefice augura la benedizione divina sugli sforzi Kirill ”per conservare la comunione tra le Chiese ortodosse e per cercare quella pienezza della comunione che e’ l’obiettivo della collaborazione e del dialogo cattolico-ortodosso”. ”Ti assicuro – conclude – la mia vicinanza spirituale e l’impegno della Chiesa cattolica a cooperare con la Chiesa ortodossa russa per una testimonianza sempre piu’ chiara della verita’ del messaggio cristiano e di quei valori che sono i soli a poter sostenere il mondo odierno sulla via della pace, della giustizia, dell’amorevole cura degli emarginati”.

Free Webcam Girls
151.11.48.50