Papa Francesco: chiediamoci se viviamo la commemorazione dei defunti in modo pagano

Condividi su...

Come viviamo la commemorazione dei defunti, in modo cristiano o pagano? E’ una delle domande per i cristiani.

Il Papa ne ha parlato con migliaia di pellegrini in piazza San Pietro proponendo una catechesi sulla “comunione dei santi”. Una verità consolante perché “ci ricorda che non siamo soli ma esiste una comunione di vita tra tutti coloro che appartengono a Cristo.”

Rilegge il Vangelo di Giovanni il Papa con la preghiera per l’unità : “ La Chiesa, nella sua verità più profonda, è comunione con Dio,comunione di amore con Cristo e con il Padre nello Spirito Santo, che si prolunga in una comunione fraterna.”

Questo è esempio per noi cristiani “perché l’amore di Dio brucia i nostri egoismi, i nostri pregiudizi, le nostre divisioni interiori ed esterne.”

Se siamo radicati nell’ amore di Dio c’è anche il movimento che viene dai fratelli e porta a Dio: “la nostra fede ha bisogno del sostegno degli altri, specialmente nei momenti difficili.”

E il Papa aggiunge “la tendenza a chiudersi nel privato ha influenzato anche l’ambito religioso, così che molte volte si fa fatica a chiedere l’aiuto spirituale di quanti condividono con noi l’esperienza cristiana.”

Quando abbiamo difficoltà non dobbiamo stupirci, impaurirci e peggio chiuderci “ in questi momenti difficoltosi è necessario confidare nell’aiuto di Dio, mediante la preghiera filiale, e, al tempo stesso, è importante trovare il coraggio e l’umiltà di aprirsi agli altri.” Perché, spiega il Papa siamo una famiglia. Tanto che siamo uniti anche dopo la morte terrena

perché “La comunione spirituale che nasce dal Battesimo non viene spezzata dalla morte, ma, grazie alla Risurrezione di Cristo, è destinata a trovare la sua pienezza nella vita eterna.” E la “comunione tra terra e cielo si realizza specialmente nella preghiera di intercessione” una vera forma di solidarietà. Nel testo preparato il Papa conclude con le domande per un esame di coscienza: “ La memoria dei defunti è molto sentita, ma possiamo chiederci: la viviamo in modo cristiano o pagano? Si basa sulla fede in Cristo morto e risorto? Oppure è una miscela di credenze e di paure che poco hanno a che vedere con il Vangelo? I nostri familiari, amici e conoscenti defunti, li affidiamo a Dio nella preghiera? Li sentiamo vicini nella grande compagnia spirituale della Chiesa, specialmente mediante l’Eucaristia?”  In effetti poi non le ha pronunciate.

A fine udienza il Papa ha rivolto un saluto ed un appello per la pace in Irak : “Al termine dell’Udienza saluterò una delegazione di sovraintendenze irachene, con rappresentanti dei diversi gruppi religiosi, che costituiscono la ricchezza del Paese, accompagnata dal Card. Tauran, Presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso. Vi invito a pregare per la cara nazione irachena purtroppo colpita quotidianamente da tragici episodi di violenza, perché trovi la strada della riconciliazione, della pace, dell’unità e della stabilità”.

Free Webcam Girls
151.11.48.50