Papa Francesco riunisce la Segretaria del Sinodo: due giorni di lavori per un annuncio in breve tempo

Condividi su...

Due ore intense di ascolto. Papa Francesco questo pomeriggio ha riunito la Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi e ha iniziato a raccogliere le idee per la prima riforma, quella appunto del Sinodo.

Un incontro per ascoltare proposte come quella di un Sinodo che non duri solo tre settimane, ma tre anni, che sia composto in varie tappe, con un sessione di ascolto a Roma e un periodo di ritorno dei vescovi nelle Chiese locali e poi di nuovo una sessione a Roma. Insomma un modello che ricorda il Concilio. La prima riunione potrebbe avvenire prima della data prevista di ottobre 2014, e presto, dicono alcuni cardinali all’uscita dall’incontro, il Papa potrebbe fare un annuncio.

Tra i presenti stasera il cardinale Dolan, Pell, Turkson, Gracias, Erdo, Scherer,  e l’arcivescovo Fisichella. E domani si replica. Già nella mattinata nella sede del Segretariato del Sinodo in via della Conciliazione il Papa sarà ancora presente per ascoltare.

Il tema di una riforma dello strumento sinodale nato dopo il Concilio Vaticano II è da tempo discusso nel sinodo stesso. Papa Francesco ha chiarito di amare una forma di sinodalità e di collegialità nel governo della Chiesa che forse ricorda la forma usata nelle Chiese ortodosse dove il Santo Sinodo è di fatto l’organo più importante del governo.

E a proposito della riforma della Curia il cardinale Gracias ha sottolineato che il Papa pensa a una struttura che sia ancora più decisamente a servizio delle Chiese locali.

A giudicare dai volti sorridenti dei cardinali la riunione è stata proficua. Il Papa a bordo di un’auto targata SCV con i vetri oscurati e un numero ben più alto di 1, ha lasciato l’incontro alle 18.30.

Free Webcam Girls
151.11.48.50